Teo 131 - Concorso per giovani creativi

Scrittura
Musica
Teatro
Video
Danza
Fotografia
Illustrazione
Grafica
Fumetto
Scadenza bando
30/06/2016

Nell'anno dell'Expo dedicato al cibo e alla nutrizione del pianeta, il titolo della 7 Edizione 2015-2016 del Concorso Premio Teo131 riprende il tema che papa Francesco aveva lanciato in modo chiaro proprio all'inaugurazione della manifestazione, proponendo anche una soluzione semplice e disarmante allo stesso tempo: globalizzare la solidarietà. Un invito a smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto su chi soffre Un titolo che viene riassunto in modo esemplare anche nel nuovo manifesto che interpreta appieno il significato della provocazione: gli oggetti spesso voluttuari di cui ogni giorno sentiamo la necessità, e di cui un occhiale di marca è solo un esempio, sono il frutto troppo spesso di ingiustizie globali che non vogliamo vedere.

Teo131 è un concorso artistico gratuito per gruppi di ragazzi tra i 13 e i 29 anni, pronti a sfidare le proprie doti creative su temi attinenti alla realtà in cui vivono, promosso dal Comitato TEO131 di cui fanno parte il Circolo Culturale Musicale “G. Verdi”, il gruppo “Amici di Matteo”, il Punto Giovani e il Comune di Fontanafredda.

È un concorso libero perché è ammessa qualunque forma d’arte e di espressione creativa(musica, fotografia, video, fumetto, poesia, teatro, danza, pittura, design, grafica, ecc.) da presentare con tecniche e modalità completamente libere. L’opera presentata deve essere però inedita e aderente al tema che viene assegnato di anno in anno.

Il premio per il gruppo vincitore è di 1500 euro. Le opere vengono vagliate da una giuria indipendente di esperti.

Tema 2015-2016: Quanti bambini devono morire di fame perché io possa permettermi…? Si accettano scommesse. Riflessioni, gesti, azioni per “globalizzare la solidarietà”.

Come partecipare
Presentare domanda scritta da inviare all’Ufficio Protocollo del Comune di Fontanafredda assieme all’opera prodotta e alla relazione progettuale, a mano o per posta. Importante prestare attenzione alla documentazione e alle copie di questa, espressamente richieste nel Bando. Scarica il bando >>

Scadenze e date utili:

- preiscrizione (facoltativa e non vincolante): entro il 31.03.2016
iscrizione/consegna dell’opera: entro il 30.06.2016
- proclamazione vincitori: dal 13.11.2016
- serata finale di premiazione: 13.11.2016

Tra le finalità del Concorso Teo131: la valorizzazione delle doti peculiari dei giovani e la promozione delle stesse all’interno del mondo giovanile; lo stimolo del mondo giovanile ad impegnarsi sul fronte intellettuale e civile nell’ambito del proprio territorio; l'invito a vivere esperienze che possano dar loro importanza aiutandoli a credere in se stessi e nel proprio valore.

Il Comitato Teo131 è composto da: Circolo Culturale Musicale “G. Verdi”, Comune di Fontanafredda, Punto Giovani, gruppo “Amici di Matteo” e persone singolarmente coinvolte, in unità di intenti con la famiglia di Matteo Rossitto.

Per info e contatti:
www.teo131.org
www.comune.fontanafredda.pn.it
www.circoloverdi.it