Scarpetta d’Oro è un progetto didattico-culturale di alcuni insegnanti della Riviera del Brenta per avvicinare le giovani generazioni al contesto in cui vivono e per mantenere vive le tradizioni, unendo la creatività alla concretezza del riferimento economico. Ogni anno il progetto si articola in un concorso dedicato agli illustratori, con un tema che abbia come sfondo la calzatura, e un concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo livello.
La partecipazione al Premio Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia “Scarpetta d’Oro” è gratuita ed è aperta a tutti gli illustratori italiani e stranieri. Ciascun concorrente potrà presentare una sola opera.
Ogni artista dovrà inviare un’opera originale, inedita, ispirata al tema e realizzata con qualsiasi tecnica, sono ammesse anche opere e video digitali. I video potranno essere realizzati in qualsiasi formato. Le illustrazioni dovranno essere realizzate nel formato massimo di 30 cm x 25 cm, nel caso di disegno con tecniche digitali si richiede l’invio di stampe in alta risoluzione.
Il materiale inviato dovrà essere accompagnato da: scheda di partecipazione compilata; breve curriculum vitae; CD o chiavetta USB contenente la scansione digitale dell’opera tramite file JPG a 300 dpi.
Si accettano solamente opere in originale, pena l’esclusione dal concorso.
Saranno ammesse al premio solo le opere inviate entro e non oltre il giorno 4 luglio 2016, farà fede il timbro postale.
I lavori dovranno essere spediti o consegnati a mano al seguente indirizzo:
Acrib – Via Mazzini, 2/4 30039 STRA (VE).
All’autore dell’opera prima classificata Acrib assegnerà il Premio “Scarpetta d’Oro” di € 1.000 al netto della ritenuta di imposta. La Fondazione Esposito assegnerà un ulteriore premio del valore di€ 750,00 a un’opera meritevole.
Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del concorso e scarica il bando in allegato.
(illustrazione di Susanna Deiana)