Grazie alla volontà della famiglia di Roberto Daolio di istituire una borsa di studio per un progetto di Public art, ambito nel quale Roberto Daolio ha concentrato, come critico e curatore docente presso l'Accademia di Belle Arti una grande parte del suo impegno negli ultimi quindici anni, privilegiandola come pratica formativa di lettura ed intervento negli spazi pubblici non deputati all’arte è stato indetto un concorso di progetti d’arte nel contesto urbano per 2 premi a favore degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che operino nell’ambito dell’arte pubblica.
I premi di questa terza edizione consistono in:
- Una Borsa di studio di 3000 euro
- Una Residenza di 15 giorni presso il centro SÍM Residency Reykjavik (copertura di spese di viaggio ed alloggio) per un’esperienza di crescita culturale ed artistica, e che prevede uno scambio con altri artisti e curatori del Network di Little Constellation - Arte contemporanea nelle micro-aree geo-culturali e piccoli Stati d’Europa (www.littleconstellation.org).
TERMINI E DOCUMENTAZIONE
Per partecipare al concorso è necessario far pervenire entro e non oltre il 30 di luglio 2016 all'ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA VIA BELLE ARTI, 54 – 40126 BOLOGNA – ITALIA– TEL. 051 4226411 – FAX 253032 C.F. 80080230370 i seguenti documenti:
- scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata, con l'indicazione dell’area urbanistica prescelta e il titolo del progetto: firmando il modulo di partecipazione l'artista accetta tutte le norme riportate nel bando e dà il consenso alla riproduzione e utilizzo della sua proposta in qualsiasi forma, compresi la riproduzione mediante mezzi elettronici, nel rispetto del diritto d'autore;
- curriculum vitae dell’autore;
- una relazione di max 3000 battute spazi inclusi con la descrizione della propria proposta a supporto delle immagini, simulazioni in photoshop, rendering, maquettes o video. La relazione deve contenere anche l'indicazione degli eventuali tempi di realizzazione, delle pratiche e metodi adottati per la realizzazione e analisi di fattibilità.
Per il bando completo consultare questa pagina.