EUROPA. Creativa nella diversità: a partire dalla calzatura

Scuola
Scrittura
Video
Multimedia
Associazioni
Illustrazione
Grafica
Arti visive
Scadenza bando
04/05/2016

Assocalzaturifici, in collaborazione con il M.I.U.R. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice un concorso rivolto agli alunni delle scuole statali e paritarie di primo e secondo ciclo e agli alunni frequentanti corsi post diploma o post laurea a orientamento moda e calzaturiero (IFTS, ITS, ISIA).

Gli studenti dovranno svolgere il tema del concorso EUROPA. Creativa nella diversità a partire dalla calzatura.
La calzatura, con i colori, le forme e i materiali di cui è fatta, cambia da paese a paese; il suo aspetto deriva dalle tradizioni, dai contesti d’uso, dalle suggestioni visive a cui i popoli si sono ispirati nel corso del tempo. 
I partecipanti dovranno raccontare la variegata realtà europea evidenziando come le differenze presenti nel nostro continente sia ambientali che climatiche, sia di gusto sia di lifestyle e quindi di espressioni artistiche e culturali contribuiscano a caratterizzarla.

Ciascun istituto potrà presentare non più di 5 progetti, ciascuno composto da un massimo di 5 elaborati.

I lavori e i premi: 

2 premi di 1.500 euro per i migliori lavori presentati dalle scuole del primo ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado).
I lavori devono consistere in elaborati inediti, anche in forma multimediale, (poesie, rime o filastrocche, composizioni di genere musicale libero, storie, fumetti, disegni o mosaici o lavori artistici).

4 premi di 2.500 euro per i migliori lavori provenienti dalle scuole del secondo ciclo (scuole secondarie di 2° grado per l’istruzione tecnica, professionale e liceale).
I lavori dovranno consistere in piani di comunicazione e/o marketing, per promuovere il Made in Italy e per far conoscere e apprezzare il prodotto e/o l’azienda; disegni di progettazione di calzature, corredati da chiara descrizione dei materiali, dei componenti, della lavorazione ecc., necessari per la realizzabilità; prototipi di calzature che abbiano caratteristiche di creatività, originalità, innovatività e industrializzabilità; copies e/o manifesti, filmati, slogan pubblicitari, ecc. per l’azienda, per il prodotto o per l’Assocalzaturifici stessa.

1 premio di 3. 000 euro per il miglior lavoro proveniente da agenzie formative post diploma e post laurea, IFTS, ITS, ISIA.
I lavori dovranno consistere in prototipi accompagnati da scheda esplicativa per l’ingegnerizzazione e da una descrizione che chiarisca anche l’attinenza al tema del Bando.

I premi saranno destinati agli Istituti, anche se presentati in forma individuale o collettiva.

Per l’iscrizione, gli istituiti interessati al concorso devono compilare la scheda di adesione istituto e la scheda di adesione insegnante e trasmetterle alla segreteria organizzativa via fax al numero 0248005833 entro il 4 maggio 2016.

 

Contatti - Segreteria organizzativa:

tel. 02/43829210-212 
mail: progettispeciali@assocalzaturifici.it