CONCORSO DI MUSICA E CANTO - VII EDIZIONE
L'obiettivo è di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.
Destinatari
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private. Ogni scuola potrà partecipare anche con gli alunni che non fanno parte di un progetto scolastico musicale, ma che hanno un talento e vogliono partecipare individualmente o come gruppo, nonché con gli ex-alunni di età non superiore ai venticinque anni. Possono partecipare al Concorso anche coloro che non appartengano ad istituti scolastici o a scuole di musica e hanno un'età compresa tra i 6 e i 25 anni. Saranno inseriti nella categoria delle Scuole Private di musica e canto.
Norme generiche
Il concorso si articola in svariate categorie:
- Scuole elementari
- Scuole medie
- Scuole medie a indirizzo musicale
- Scuole superiori
- Licei Musicali "junior" (biennio)
- Licei Musicali "senior" (triennio)
- Conservatori "junior" (fino a 16 anni)
- Conservatori "senior" (dopo i 16 anni)
- Scuole e Accademie private di musica e canto "junior" (dai 6 ai 15)
- Scuole e Accademie private di musica e canto "senior" (dai 16 ai 25)
Per ogni categoria sono previste due sezioni:
- Solisti o piccoli gruppi
- gruppi
I partecipanti possono scegliere qualsiasi genere musicale. L’esecuzione per i gruppi composti da più di sei persone non dovrà superare i dieci minuti, per gli altri partecipanti l'esecuzione non deve superare i cinque minuti. Per tutti sono previsti ulteriori minuti per allestimento palco e prova strumenti e/o microfoni.
L’accordatura degli strumenti dovrà essere fatta tassativamente prima di salire sul palco. I brani inediti non devono arrecare frasi offensive verso persone, istituzioni, religioni e quant'altro, pena l'esclusione. Il concorso si articola in un'unica fase in cui la giuria ascolterà e decreterà i vincitori dei premi. La giuria, composta da artisti di valore si riserva di aggiungere un'ulteriore fase eliminatoria nel caso in cui, a seguito del primo ascolto, non si siano riusciti ad individuare tutti i vincitori.
Calendario del concorso
Le selezioni si svolgeranno nei giorni 6 e 7 maggio 2020 presso il Teatro Rossini di Pesaro. Il calendario sarà comunicato dal 30 Aprile 2020. La serata finale si terrà il giorno 8 maggio 2019 presso il Teatro Rossini di Pesaro.
CONCORSO NAZIONALE DI DANZA - VI EDIZIONE
Destinatari
Il concorso è rivolto agli allievi delle scuole di danza di età compresa tra i 6 e i 25 anni (possono parteciparvi anche giovani non iscritti a scuole di danza) e si svolgerà a Pesaro il 19 aprile 2020.
Norme generali
Il concorso si articola nelle seguenti categorie:
- piccoli dai 6 agli 11 anni
- juniores dai 12 ai 16 anni
- seniores dai 17 ai 25 anni
Saranno ammessi balletti nei seguenti generi e stili: classico - moderno - contemporaneo - hip hop - breakdance - danze popolari - musical
I balletti potranno essere presentati da gruppi o solisti. La durata delle esibizioni non deve superare i 5 minuti per i gruppi e 3 minuti per i solisti. I candidati avranno 5 minuti per provare e per montare eventuali scenografie. Il costo unico del biglietto di ingresso al Teatro per assistere da spettatori allo spettacolo nel corso della serata finale è di 5,00 euro.
Iscrizione
L’organizzazione per la realizzazione del Concorso sostiene spese per le quali richiede ai partecipanti un rimborso come di seguito indicato: € 40 per i solisti; € 20 per ogni partecipante di gruppi o coppie.
La rinuncia alla partecipazione al Concorso non implica la restituzione della quota versata. Il pagamento della quota prevista va effettuato tramite bonifico bancario, beneficiario Orchestra Sinfonica G. Rossini: IBAN: IT53C0306909606100000067722, Banca Intesa San Paolo Spa. E' obbligatorio specificare nella causale il concorso, il nome della scuola, la categoria e il genere o stile prescelto.
Per info più dettagliate leggi il bando del concorso di canto e musica e il bando di danza.