Il bando
L'associazione culturale Dry-Art, al fine di onorare la memoria di Graziella Fava, vittima di un attentato terroristico avvenuto a Bologna il 13 marzo 1979 contro la sede del Sindacato dei giornalisti, indice un bando per la progettazione di un memoriale o monumento dedicato a Graziella Fava e alle figure delle badanti e delle collaboratrici domestiche.
L’iniziativa vuole porre attenzione alle tematiche legate all’inclusione di migliaia di donne che in Italia svolgono lavori di welfare, spesso abbandonando le famiglie d’origine.
L’ipotesi è di collocare il memoriale o monumento nel Giardino Graziella Fava in Via Milazzo, 24, Bologna, in quanto detto spazio consente l’installazione dell’opera e la possibilità di realizzare eventi di condivisione utili anche alla riqualificazione sociale dell’area, inserendola in un percorso di memoria collettiva sul tema del terrorismo e delle stragi.
Requisiti
Al concorso possono partecipare cittadini italiani e stranieri, singoli o riuniti, comprese associazioni. Nel caso di riunione di singolo o associazioni, i soggetti che si riuniscono dovranno nominare un/una referente capogruppo.
Per partecipare al concorso, i/le concorrenti dovranno far pervenire via mail a dry-art@dry-art.com, in formato pdf e jpg/png con oggetto: “Bando per l’ideazione di un memoriale a Graziella Fava”:
- File contenente generalità, codice fiscale, partita iva (se in possesso), indirizzo, numero telefonicoe mail per le comunicazioni riguardanti il bando;
- Curriculum datato e firmato;
- Scheda di progetto con indicati materiali, costi preventivi (max. Euro 10.000), eventuali immaginied ogni altra documentazione utile a comprendere la proposta creativa;
- Documento contenente le dichiarazioni di: originalità del progetto, accettazione e presa visione del luogo in cui sarà collocato, concessione della riproduzione dell'opera e di impegno per la realizzazione, consenso della privacy.
Ulteriori info su requisiti e modalità di partecipazione sul bando.
Scadenze e valutazione dei lavori
Il bando rimarrà aperto dal 1 ottobre 2020 fino alle ore 24,00 del 31 ottobre 2020.
I progetti consegnati secondo i termini previsti nei precedenti Art. 3, saranno sottoposti alla valutazione di una apposita commissione. Le proposte saranno valutate dalla Commissione in forma collegiale in funzione della qualità ed originalità artistica, della realizzabilità tecnica, della coerenza e della integrazione con l’ambiente, della durevolezza e della facilità di manutenzione e della congruità dei costi.
Tutte le richieste di informazioni o chiarimenti circa il contenuto del presente Bando dovranno pervenire,
esclusivamente tramite e.mail all’indirizzo dry-art@dry-art.com.
ASSOCIAZIONE CULTURALE DRY-ART
Info: 328.4192456