Se hai tra i 14 e i 17 anni ed hai un'idea interessante in qualsiasi disciplina, che includa ricerca e tecnologia, allora non puoi perderti il concorso RISE! Affrettati, dovrai inviare il progetto entro e non oltre il 20 febbario 2021. Scopri le procedure per poter partecipare.
Partecipa al concorso europeo I Giovani e le Scienze, dedicato a giovani europei che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, che intendano partecipare come singoli candidati o in gruppi di ragazze e ragazzi con idee che fondono tecnologia e ricerca a qualsiasi ambito e disciplina.
RISE è l’iniziativa internazionale finanziata con un miliardo di dollari (oggi circa 835 milioni di euro) da due grandi fondi filantropici americani; si rivolge a giovani brillanti con un grande potenziale, appassionati di scienza e arte, o qualsivoglia tematica, desiderosi di valorizzare le proprie idee e metterle al servizio dell’umanità.
Puoi scaricare l’app Hello World-Rise e registrarti entro il 29 gennaio 2021 per ricevere segnalazioni di eventi, concorsi o iniziative alle quali potrai aderire gratuitamente.
C’è poi tempo fino al 1 aprile per l’invio dei progetti e dimostrare i propri interessi e le capacità. Non ci sono limiti alla fantasia: musica, filmati, nuovi prodotti, servizi software, costruzione di un movimento sociale o politico… Vengono selezionati 500 finalisti da intervistare tra maggio e luglio. Sono 100 i vincitori globali che RISE si impegna a sostenere per la loro crescita umana e professionale per tutta la vita.
Leggi dei consigli che potrebbero alla stesura del progetto, clicca qui.
Inoltre, puoi trovare tutte le indicazioni e istruzioni che ti saranno utili per la realizzazione pratica della tua idea. Clicca sul Modula A di partecipazione per avere tutte le indicazioni dettagliate su come redigere il progetto.
Criteri di valutazione
I membri della Giuria vengono selezionati dalla FAST tra i propri esperti o scegliendoli da centri di ricerca, università, organizzazioni ed enti vari, anche esteri. La scelta è finalizzata a coprire, nei limiti del possibile, tutte le tematiche scientifiche e tecniche del concorso. La giuria valuterà quindi il contenuto del progetto, come verrà articolato e la metodologia utilizzata, oltre ovviamente alla creatività.
Premi
Potrai vincere accreditamenti ad interventi internazionali e importanti riconoscimenti, tra cui:
A. Partecipazione ad eventi internazionali
– 33° EUCYS, concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati; settembre.
B. Accreditamento ad eventi internazionali
– Regeneron ISEF, fiera internazionale della scienza e della ingegneria, Anaheim, (California-USA), 8-14 maggio
– GENIUS Olympiad, competizione internazionale su tematiche ambientali, scienza, ingegneria, musica, arte, scrittura, robotica, Rochester (NY – USA), 7-12 giugno
– CASTIC, concorso internazionale di scienza e tecnologia della Cina, luglio
– LIYSF, forum giovanile internazionale sulla scienza, Londra, 28 luglio-13 agosto
– IEYI, esposizione internazionale dei giovani inventori, Kazan, Russia, settembre
– BUCA IMSEF, fiera internazionale di musica, scienza e ingegneria, Buca (Turchia), settembre
– ESI, Esposizione scientifica internazionale di Milset (Yucatan – Messico), 3-9 ottobre
– MOSTRATEC, fiera internazionale della tecnologia, Novo Hamburgo (Brasile), 18-22 ottobre
– TISF, fiera scientifica internazionale di Taiwan, Taipei, febbraio 2022
– EXPORECERCA JOVE, esposizione scientifica della Spagna, Barcellona, marzo 2022
– I-FEST, fiera internazionale di scienza e ingegneria, Monastir (Tunisia), marzo 2022
– EXPO SCIENZE BELGIO, Bruxelles, aprile 2022
D. Riconoscimenti speciali
– Certificati di eccellenza di prestigiose associazioni internazionali.
Per maggiorni info, ti rimandiamo alla pagina dedicata.
Chi può partecipare
Studentesse e studenti singoli o in gruppo, che abbiano più di 14 anni alla data di presentazione del progetto e meno di 21 anni al 30 settembre 2021.
Scadenza
Puoi inviare il progetto entro e non oltre il 20 febbario 2021.
Come partecipare
Compila il modulo di partecipazione.
Potrai consegnare il tuo progetto via mail, a mano in segreteria (entro le 17) o per posta (farà fede il timbro postale).