Fondazione Emblema, realtà con sede a Bologna e attiva su tutto il territorio nazionale, promuove un nuovo progetto di respiro internazionale che prevede lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di quattro mesi all'estero.
Si tratta del progetto TECH in VET (Technology in Vocational and Education Training), sviluppato con il supporto del Comune di Bologna, di Unindustria e con la partnership di Formamentis.
Il progetto si rivolge 45 neodiplomati residenti in Emilia-Romagna, disoccupati, che potranno usufruire di borse di studio, che coprono le spese di gestione del progetto, la preparazione linguistica, il viaggio, l’alloggio ed il tutoraggio. Inoltre è previsto anche un “pocket money”, ovvero un contributo parziale alle spese di vitto e soggiorno.
TECH in VET riguarda i settori automotive, automazione e quello delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione. Sono, però, invitati a partecipare anche ragazzi diplomati in altre discipline.
Nello specifico, con il presente bando si selezionano 15 candidati per Bruxelles, 15 per Cork e 15 per Londra, che svolgeranno il tirocinio indicativamente da fine settembre a fine dicembre.
REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Giovani neodiplomati che alla data di pubblicazione del bando:
- abbiano compiuto il 18° anno di età;
- siano in possesso della cittadinanza italiana;
- siano residenti nella Regione Emilia Romagna;
- siano in pieno possesso dei diritti civili e politici;
- godano dello status di inoccupati/disoccupati;
- abbiano una buona conoscenza della lingua Inglese (per la destinazione del Belgio sarebbe preferibile anche una discreta conoscenza della lingua francese);
- diplomati nell’anno scolastico 2015-2016 e abbiano conseguito un diploma attinente al settore automotive e/o TIC, nei seguenti indirizzi di studio: Automazione industriale; Meccanica e Materiali; Motoristica; Meccatronica; Informatica e Telecomunicazioni; Elettronica ed Elettrotecnica; Meccatronica ed Energia.
La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione
- Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata al Bando, completo di foto del candidato
- Lettera motivazionale, in italiano e in inglese
- Copia di eventuali certificazioni possedute (linguistiche e non)
- Copia di un documento di identità in corso di validità.
Tutta la documentazione indicata dovrà essere inviata all'indirizzo erasmusplus@fondazioneemblema.it:
- in formato PDF
- impiegando i format predisposti e scaricabili in fondo alla pagina
- entro l'8 giugno 2017
- l’oggetto della mail dovrà essere: Candidatura progetto TECH in VET; “Irlanda” “Regno Unito” o “Belgio” – “Cognome e Nome”
SCADENZA: 8 giugno 2017
INFO
erasmusplus@fondazioneemblema.it
Sito internet
Pagina Facebook Tech in Vet
Documenti scaricabili
Bando (.pdf)
Domanda di partecipazione (.doc)
Curriculum Vitae e Lettera motivazionale in italiano (.doc)
Curriculum Vitae e Lettera motivazionale in inglese (.doc)