Il Lokalino Film Festival di Sondrio apre una call gratuita per cortometraggi per la sua prima edizione. Il concorso è rivolto a registi tra i 15 e i 25 anni emergenti e non, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e incentivare la produzione audiovisiva giovanile.
Nato dal basso con l'idea di promuovere la cultura cinematografica e di sostenera la creatività emergente giovanile, il Lokalino Film Festival desidera creare uno spazio aperto e inclusivo dedicato all'espressione e alla sperimentazione di nuovi linguaggi.
Pur non avendo un tema obbligatorio, il festival incoraggia opere che parlino del proprio tempo, che esplorino tensioni personali e collettive, che osservino il mondo con curiosità, ironia, urgenza o delicatezza. Un punto centrale della filosofia del festival è l'atto creativo dietro alla realizzazione del prodotto audiovisivo, libero e indipendente.
Come partecipare
Per partecipare a questa Open Call, i cortometraggi presentati devono seguire questi criteri:
- Durata massima: 15 minuti. In caso di opere di durata leggermente superiore, è
possibile concordare eccezioni contattando direttamente l’organizzazione - Genere e formato: completamente liberi
- Lingua: sono accettati film in qualunque lingua o muti; le opere non in italiano devono essere sottotitolate
- Età dei partecipanti: 15–35 anni. Autori di età superiore possono concordare eccezioni contattando direttamente l’organizzazione
- E’ obbligatorio inserire nei titoli di coda (o di testa) tutti i nomi e i ruoli di chi ha lavorato alla realizzazione del cortometraggio
- Sono accettati cortometraggi già presentati o premiati in altre occasioni
- Non sono ammessi videoclip musicali.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo Google ufficiale entro il 12 gennaio 2026 alle ore 23:59.
Nel form verranno richiesti: dati dell’autore / gruppo; informazioni sul cortometraggio; breve sinossi; eventuali materiali aggiuntivi facoltativi.
Inoltre, il cortometraggio deve essere caricato sul profilo YouTube personale come pubblico o con link privato.
Selezione e proiezione
Le opere selezionate verranno comunicate il 15 gennaio e saranno ufficialmente inserite nella programmazione del festival, che si terrà il 25 gennaio presso gli spazi del
Lokalino, via Strada Comunale di Campagna 2, Morbegno (SO).
La selezione delle opere si baserà su una valutazione complessiva che terrà conto
dell’originalità del progetto, della coerenza del linguaggio cinematografico e della qualità narrativa, estetica o sperimentale del cortometraggio. Saranno inoltre apprezzate la sensibilità artistica, la capacità di comunicare con chiarezza ed emozione e l’uso creativo delle risorse a disposizione.
Per approfondire ulteriori aspetti della call, consulta il bando ufficiale!
Contatti
Lokalino, via Strada Comunale di Campagna 2
Morbegno (SO)
https://www.lokalino.it/loka-film-festival/
lokalino.filmfestival@gmail.com
Instagram
