Social Economy Europe lancia i Social Economy Awards 2027, che si svolgeranno a Lisbona il 31 maggio 2027. Con il tema “La gioventù crea il presente e il futuro dell’economia sociale”, i premi invitano i giovani dai 18 ai 30 anni di tutta Europa a portare la loro creatività nell’economia sociale, con un cortometraggio o una campagna grafica.
La scadenza è il 2 aprile 2027.
English version
Il tema
Il cortometraggio e la campagna devono essere basati sul tema dell'economia sociale, un approccio economico che mette al primo posto le persone e il pianeta, favorisce l'inclusione sociale, rafforza le comunità, risponde alle esigenze locali e contribuisce a creare società più democratiche e resilienti.
Si basa sul reinvestire la totalità o la maggior parte degli utili e delle eccedenze per perseguire ulteriormente i propri obiettivi sociali e/o ambientali, attraverso processi decisionali democratici e partecipativi. Garantendo che sia la creazione di ricchezza sia i processi decisionali servano il bene comune, l'economia sociale contribuisce a una maggiore giustizia economica e sociale.
Obiettivi dei Social Economy Awards
- generare consapevolezza sul tema dell'economia sociale tra i giovani e non solo;
- partecipare a una narrazione positiva sul futuro, basata su impegno sociale, solidarietà e pratiche democrative;
- incentivare la partecipazione giovanile nell'ecosistema dell'economia sociale;
- promuovere la collaborazione tra Social Economy Europe, istituzioni educative e persone giovani;
- generare materiali di comunicazione creativa che possano essere usati per promuovere l'economia sociale in Europa;
- dare visibilità a giovani talenti e prospettive innovative.
Risorse a disposizione per chi partecipa
- scopri di più sul'economia sociale e su ciò che avviene a riguardo a livello europeo visitando il sito di Social Economy Europe;
- consulta l'European Social Economy Gateway per spiegazioni, concetti chiave e una panoramica sul Piano d'Azione europeo per l'economia sociale;
- scopri come l'economia sociale è connessa a questioni globali come il clima e le disuguaglianze, attraverso l'UN Inter-Agency Task Force on Social and Solidarity Economy;
- impara seguendo il MOOC gratuito "Social and Solidarity Economy", pensato per introdurre concetti chiave ed esempi concreti in maniera accessibile;
- esplora la pagina web sull'economia sociale di OECD per spiegazioni chiare e semplici e per una prospettiva internazionale su come questo modello offra un'economia più inclusiva e innovativa.
Requisiti per partecipare
I candidati devono provenire da uno Stato membro dell'UE-27 o da una delle seguenti regioni: i Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Kosovo e Serbia), il partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina), Turchia, paesi del Mediterraneo meridionale (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia).
Regole sui lavori da presentare e premi
I Social Economy Awards 2027 prevedono due categorie, a cui si può partecipare come singoli o in gruppo.
Cortometraggi
Creare un breve cortometraggio (3-5 minuti) che mostri come l'economia sociale contribuisce a un futuro più giusto, più verde e più inclusivo.
Tipologie di prodotto ammesse: documentario, fiction, animazione, sperimentale.
Premio: presentazione e proiezione alla Awards Ceremony di Lisbona; viaggio a Lisbona per partecipare alla cerimonia; partecipazione a un importante evento sull'economia sociale a Lisbona.
Graphic design e identità visuale
Realizzare una grafica che spieghi il concetto di economia sociale.
Tipologie di prodotto ammesse: poster, illustrazione, infografica, graphic design, fumetto.
Premio: presentazione ed esposizione alla Awards Ceremony di Lisbona; viaggio a Lisbona per partecipare alla cerimonia; partecipazione a un importante evento sull'economia sociale a Lisbona.
Regole
- le opere devono essere originali create dai partecipanti, che devono detenere tutti i diritti sul contenuto presentato;
- è vietato presentare contenuti generati con l'AI;
- il contenuto deve essere prodotto in inglese;
- partecipando, si garantisce a Social Economy Europe il diritto di mostrare, riprodurre e diffondere i lavori proposti per comunicazione non commerciale e scopi di promozione, con il pieno riconoscimento dell'autorialità di chi ha realizzato il prodotto.
Per maggiori informazioni contattare Social Economy Europe: contact@socialeconomy.eu.org.
