
Partecipa al bando "Nuove Opere" volto a finanziare progetti di produzione artistica per la realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana. Hai tempo fino al 30 ottobre per partecipare!
Destinatari
Il bando è rivolto a soggetti pubblici o privati che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 residenti in Italia oppure cittadini italiani residenti all’estero.
Requisiti
Per essere accettate, le proposte progettuali devono rispondere ai requisiti indicati all'articolo 3 del bando: per ciascun settore artistico sono infatti indicati i criteri di ammissibilità.
Obiettivo
Il bando mira a finanziare una proposta progettuale per la produzione e la promozione di una nuova opera avente carattere inedito realizzata in uno dei seguenti settori artistici:
- Arti visive, performative e multimediali;
- Cinema;
- Danza;
- Libro e lettura;
- Musica;
- Teatro.
Condizioni economiche
Le risorse finanziarie del bando ammontano complessivamente a € 2.987.430,43 e sono ripartite tra i 6 settori artistici di intervento: a seconda del settore artistico, a ciascuna proposta progettuale potrà essere assegnato un contributo massimo pari all’importo indicato nella tabella presente all'articolo 4.
Modalità di partecipazione
La partecipazione deve essere effettuata esclusivamente online, registrandosi al presente sito, entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2025.
Modalità di selezione
Le candidature ammesse saranno valutate da una commissione formata da esperti di chiara fama e le graduatorie dei vincitori saranno rese note entro il 2 marzo 2026.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.