Giunge alla dodicesima edizione il Premio Andrea Parodi, l'unico concorso italiano di world music. Le domande di partecipazione saranno aperte fino al 31 maggio 2019.
Il Premio è organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi, con la direzione artistica di Elena Ledda. La prossima edizione è in programma dal 10 al 12 ottobre 2019. Il concorso ha l'obiettivo di valorizzare artisti emergenti della world music, un genere che mescola il folk e la musica etnica con suoni e contaminazioni di altri stili.
Premio
La Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti che si esibiranno a Cagliari al festival Premio Andrea Parodi davanti a una giuria tecnica e a una giuria critica.
Il vincitore avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro e potrà esibirsi ad alcuni dei più importanti festival italiani di musica nelle edizioni del 2020: da European jazz expo in Sardegna, a Folkest in Friuli, da Negro Festival di Pertosa, al Mei di Faenza e allo stesso Premio Parodi, e tanti altri eventi che saranno man mano annunciati.
Al vincitore del premio della critica sarà omaggiata dalla Fondazione la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso.
Iscrizione
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 31 maggio 2019, tramite il format e dovrà contenere:
- 2 brani (2 file mp3, provini / registrazioni live / realizzazioni definitive; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare);
- testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;
- curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);
CONTATTI
Fondazione Andrea Parodi
Via Newton 24, 09131 Cagliari
E-mail: fondazione.andreaparodi@gmail.com
Sito Web: www.fondazioneandreaparodi.it