La Fondazione Andrea Parodi indice il 19^ concorso “PREMIO ANDREA PARODI”.
Il concorso ha come fine la presentazione e relativa promozione al pubblico ed agli addetti ai lavori delle nuove tendenze in atto nell’ambito della musica dei popoli o “World Music”: un genere musicale che attinge al patrimonio etnico o folk e si ripropone in chiave rielaborata con suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.
Requisiti
Sono ammessi al concorso tutti gli artisti e musicisti, provenienti da ogni parte del mondo, singoli o costituiti in gruppi.
Il concorrente deve:
- inviare alla fondazione 2 brani musicali;
- essere autore o coautore del testo o della musica dei brani inviati;
- aver compiuto il diociottesimo anno di età alla data della scadenza del concorso;
- qualora il concorrente sia un gruppo, la richiesta deve essere spedita da un componente, delegato dal gruppo stesso.
Candidatura
Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere spedite entro e non oltre le ore 23.59 del 9 maggio 2026. L’iscrizione è gratuita, la domanda dovrà essere effettuata attraverso l’apposito format presente sul sito.
Dovrai inviare:
- Il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte;
- 2 brani (2 files mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive), di cui uno in gara e l’altro appartenente al repertorio del concorrente (indicare con quale brano si intende concorrere);
- testi ed eventuali traduzioni dei due brani;
- curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);
- è possibile, ma non obbligatorio, inviare materiale di altro tipo: fotografie, audio, video, rassegna stampa, ecc., purché sia inerente l’attività artistica del concorrente.
Una Commissione Artistica istituita dalla fondazione, il cui giudizio sarà insindacabile, selezionerà in maniera anonima i concorrenti finalisti, i quali si esibiranno al festival “Premio Andrea Parodi” che si svolgerà nei giorni 15-16-17 Ottobre 2026 al Teatro Massimo di Cagliari.
Premiazione
La vincitrice o vincitore del concorso verrà proclamato l’ultimo giorno del Festival.
Il Premio consiste in una somma in denaro nella misura massima di 2.500 euro, erogato a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale. Inoltre verrà offerta l'opportunità di esibirsi all’edizione 2027 del Premio Andrea Parodi e ad alcuni dei festival partner.
Altri premi:
- Premio della Critica
- Menzione “Miglior Testo”
- Menzione “Migliore Musica”
- Menzione “Migliore Arrangiamento”
- Menzione “Migliore Interpretazione”
- Menzione “Migliore Reinterpretazione brano di Andrea Parodi”
- Menzione “Critica Internazionale”
- Menzione dei Concorrenti
- Premio dei Ragazzi in sala
- Premio Bianca D’Aponte International
Per maggiori informazioni consulta il sito.
