Entro il 10 marzo 2022, puoi partecipare gratuitamente al premio Giuseppe Melchionna con un tuo elaborato inedito, di narrativa o di poesia, o un progetto fotografico. In palio, buoni libri da utilizzare presso le Librerie Giunti di tutta Italia!
Premio Melchionna: l'edizione 2022 del concorso di scrittura creativa e di fotografia
Al via la sesta edizione del Premio Melchionna, concorso gratuito per racconti brevi, poesia e fotografia, organizzato dall'Associazione Prodigio ODV e a tema inclusione! Se stai pensando di metterti creativamente in gioco, leggi subito la traccia da dover seguire:
Legàmi. Io sono perché noi siamo Mai
Mai come in questi due anni di distanziamento forzato a causa della pandemia, ci siamo resi conto che non c’è massima più vera di “Io sono perché noi siamo”. Una frase che Nelson Mandela amava ripetere e che racchiude in sé il senso stesso dell’esistenza umana: essere per e con gli altri. In questa sesta edizione del concorso chiediamo quindi ai e alle partecipanti di interrogarsi sui legàmi che più contribuiscono a definire la loro identità. Legàmi di sangue o di amicizia, di lavoro o sportivi, ma anche legame con un animale o una terra. Attaccamento a un valore, un oggetto o un ricordo, capace di raccontare chi siamo.
Categorie di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all’estero; si prevedono quattro categorie di partecipazione:
- Sezione A, Racconto breve. Un solo racconto inedito della lunghezza massima di 3.000 battute spazi inclusi.
- Sezione B: Poesia. Una sola poesia inedita, anche in vernacolo, purché accompagnate dalla traduzione in italiano.
- Sezione C: Fotografia. Una o due fotografie mai premiate in altri concorsi.
- Juniores. Un solo racconto breve di massimo 3.000 battute spazi inclusi presentato da: una classe o da un gruppo di alunni di una scuola primaria o secondaria di primo grado; una classe o da un gruppo di alunni di una scuola secondaria di secondo grado; un ragazzo o una ragazza che non abbia ancora compiuto 18 anni alla data di scadenza del bando.
Modalità di partecipazione
I lavori devono essere inviati in formato doc o pdf all'indirizzo mail: premiomelchionna@prodigio.it, con oggetto “Partecipazione al Premio Melchionna”. Oltre ai lavori, gli interessati devono inviare la scheda di partecipazione al bando, compilata e firmata. Per la categoria Juniores, la scheda di partecipazione apposita deve essere compilata e firmata da un genitore o da un tutore. La scadenza ultima per l'invio degli elaborati è il 10 marzo 2022. La partecipazione è gratuita.
Ecco, in allegato, il bando di concorso ufficiale.
Premi e vincitori
Il primo, il secondo e il terzo classificato di ogni sezione riceveranno in premio un buono libri da utilizzare nelle Librerie Giunti di tutta Italia, rispettivamente del valore di 50 euro, 30 euro e 20 euro. Inoltre, i dieci migliori racconti, poesie e fotografie verranno inseriti in un’antologia a cura dell’Associazione PRODIGIO ODV, che verrà regalata ai vincitori e ai finalisti presenti alla premiazione. I tre vincitori della categoria Juniores, riceveranno ugualmente dei buoni libri da utilizzare presso i Punti Giunti del territorio nazionale ma tutti e tre avranno un valore d'acquisto di 50 euro. La premiazione si svolgerà a Trento nella primavera-estate 2022.
Contatti
Referente: Martina Dei Cas
Telefono: 340 0579545 (da contattare dopo le ore 18.00)
Email: premiomelchionna@prodigio.com