
Torna il “Premio Barresi – Bando per l’assegnazione di incentivi a imprese giovanili e sostenibili 2025”, l’iniziativa della Città metropolitana di Bologna che valorizza le nuove imprese orientate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’edizione 2025 rafforza l’attenzione all’imprenditoria femminile, in coerenza con il Piano per l’Uguaglianza.
Chi può partecipare
- Tipologia di impresa: micro e piccole imprese regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese.
- Requisito anagrafico: guida a prevalenza under 36 (titolare <36 anni per ditte individuali; soci prevalentemente <36 anni per società, incluse cooperative).
- Requisito territoriale: almeno un’unità operativa nell’area metropolitana di Bologna; sede legale nell’area metropolitana di Bologna oppure in Emilia-Romagna.
- Requisito di sostenibilità: attività, prodotti/servizi e modalità operative orientati al raggiungimento di almeno uno dei 17 SDGs dell’Agenda 2030.
Le opportunità
- 4 contributi a fondo perduto da 12.500 € ciascuno:
1°, 2° e 3° classificato per punteggio + premio dedicato alla prima impresa a prevalente partecipazione femminile. - Servizi aggiuntivi per le vincitrici:
- affiancamento del team Progetti d’impresa per lo sviluppo del progetto;
- collaborazione con la Città metropolitana per attività informative, formative e promozionali (anche a Palazzo Malvezzi e in BIS – Bologna Innovation Square);
- promozione, networking e comunicazione sui canali istituzionali;
- supporto dei partner (ART-ER – Le Serre, BURO, CCIAA Bologna – SNI/Sportello Genesi, Incredibol!, CO-START Zola Predosa, Emil Banca – MUG, Unione Reno Galliera – FaLab).
Focus imprese femminili
In linea con le politiche per la parità di genere della Città metropolitana, il bando prevede un contributo dedicato alle imprese con prevalente partecipazione femminile e azioni di visibilità per favorire l’accesso a reti e risorse.
Come candidarsi
- Quando: dal 26 settembre al 25 novembre 2025.
- Come: invio candidatura online tramite web form sul sito ufficiale: www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi.
- Supporto e informazioni: premiobarresi@cittametropolitana.bo.it. È possibile richiedere un colloquio informativo di approfondimento.
Cos’è il Premio Barresi
Promosso dall’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese e occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna nell’ambito di BIS – Bologna Innovation Square, il Premio ricorda Antonio Barresi, storico responsabile di Progetti d’impresa. Dal 2020 è rivolto a imprese giovanili impegnate nel benessere delle persone e del pianeta, in coerenza con l’Agenda ONU 2030.
Il bando è finanziato dal Programma PN Metro Plus e Città medie Sud 2021–2027, progetto BO1.1.3.1.a “Nuova imprenditoria e innovazione delle imprese – incentivi e servizi per il rafforzamento del sistema economico”.
Contatti e canali
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città metropolitana di Bologna
Via Zamboni 13, 40126 Bologna – Tel. 051 6598340
Siti: www.cittametropolitana.bo.it | www.bolognametropolitana.it
Social: Facebook | X | Instagram | YouTube – Iscriviti alla newsletter.