È stata indetta la 29^ edizione del concorso Campiello Giovani dedicato a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 21 anni residenti in Italia e all'estero.
Modalità di partecipazione
- Puoi partecipare con un solo elaborato (non sono ammessi lavori collettivi), che deve essere un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle (per cartella si intende un foglio A4 con 20/25 righe di testo circa)
- il racconto deve essere scritto in carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia e formato giustificato; le pagine devono essere numerate
- i racconti devono pervenire in forma anonima, sulla prima pagina dovrà quindi comparire solo il titolo, NON il nome dell’autore e devono essere inviati solo in formato digitale.
Come iscriversi
La data di scadenza per l’iscrizione e l’invio dei racconti è l’11 gennaio 2024.
Puoi iscriverti al concorso solo online attraverso il sito del Premio Campiello nella sezione dedicata al Campiello Giovani.
Ti devi registrare inserendo i tuoi dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto. Il titolo del racconto deve corrispondere a quello inserito nella scheda di iscrizione.
Vincitore e premio
Tutti gli elaborati verranno valutati dalla Giuria di Selezione che selezionerà 12 semifinalisti entro il 13 marzo 2024.
I cinque finalisti, designati dal Comitato Tecnico, verranno resi noti il 12 aprile 2024 nel corso di una manifestazione pubblica.
Per consentire la presenza alla Selezione di tutti i semifinalisti, la Fondazione Il Campiello si fa carico delle spese di viaggio e/o alloggio dei candidati.
Il vincitore assoluto tra i cinque finalisti viene scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio.
Le cinque opere finaliste, che rimarranno di proprietà della Fondazione Il Campiello, vengono raccolte in un libro a uso istituzionale realizzato a cura della Fondazione Il Campiello.
I finalisti hanno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello.
Il vincitore del concorso Campiello Giovani ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo.
Potrà essere attribuito uno speciale riconoscimento a un racconto che tratti il tema
- della sostenibilità sociale e/o ambientale
- del viaggio, sia concreto che astratto
- della cultura di impresa, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile, alla cultura e a quant’altro faccia riferimento alle idee, all'etica e ai valori condivisi per una visione d’insieme e una gestione armonica dell’impresa.
Contatti e maggiori informazioni
Indirizzo email della segreteria: giovani@premiocampiello.it
Per maggiori informazioni consulta il sito web e il bando ufficiale.