Bando di Concorso – Premio Carla Poesio per la Migliore Tesi di Laurea Italiana in Letteratura per l’Infanzia – 8a Edizione, 2026

Scrittura
Scadenza bando
30/11/2025

Il Premio Carla Poesio è un concorso annuale istituito da BolognaFiere S.p.A., in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia (CRLI) dell’Università di Bologna. Il premio è rivolto alla migliore tesi di laurea magistrale in Letteratura per l’Infanzia, conseguita negli ultimi cinque anni accademici, e si propone di premiare lavori innovativi che esplorano la letteratura per l'infanzia in connessione con l’immaginario, la storia, l’arte e i media. 
La tesi vincitrice sarà pubblicata nella collana "Bagheera" di ETS Editore.

Premio Carla Poesio per la migliore tesi di laurea in Letteratura per l’Infanzia - 8a edizione (2026).
BolognaFiere S.p.A., in collaborazione con il (CRLI) dell’Università di Bologna Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia, ha istituito un premio annuale in onore di Carla Poesio, importante studiosa nel campo della Letteratura per l’Infanzia. Il concorso intende premiare la tesi di laurea più originale e innovativa sui temi della letteratura per l'infanzia, con particolare attenzione all'intreccio con l'immaginario e le connessioni con altre discipline artistiche, storiche ed educative.

Il premio è destinato a tutti i laureati che abbiano discusso la tesi tra gli anni accademici 2020-2021 e 2024-2025. L'elaborato deve esplorare temi significativi legati alla Letteratura per l’Infanzia, privilegiando l’approfondimento di ambiti come la storia, la pedagogia, le pratiche crossmediali, o le connessioni con altri settori disciplinari. Non sono ammesse tesi focalizzate esclusivamente sulla traduzione.

Documentazione richiesta

  • Una copia in formato PDF della tesi;
  • Certificato di laurea;
  • Copia del documento di identità;
  • Autodichiarazione di titolarità dei diritti d’autore sull’elaborato;
  • Informativa sulla protezione dei dati personali, firmata.

Le tesi dovranno essere inviate via email entro il 30 novembre 2025 all'indirizzo premio.carlapoesio@bolognafiere.it.

Premio

Il vincitore del premio avrà l’opportunità di veder pubblicata la propria tesi nella collana di Letteratura per l’Infanzia "Bagheera" (editore ETS, Pisa). La premiazione avverrà durante la Bologna Children’s Book Fair 2026, e i risultati saranno pubblicati sui canali ufficiali della fiera.

Selezione

Una giuria di esperti esaminerà le tesi in base a criteri di innovazione e originalità. I primi cinque classificati verranno annunciati attraverso il sito internet e i social della Bologna Children’s Book Fair.


Contatti

Per maggiori informazioni, è possibile contattare:
BolognaFiere S.p.A. Viale della Fiera, 20 | 40127 Bologna, Italia
Tel. +39 051 282111
Fax +39 051 6374004
Email: segreteria.generale@bolognafiere.it
PEC: bolognafiere@pec.bolognafiere.it
Sito web: www.bolognafiere.it