Se hai tra i 15 e i 20 anni, entro il 3 aprile 2022 puoi partecipare al concorso gratuito per racconti Chiara Giovani. In palio, la pubblicazione e premi in denaro!
Premio Chiara Giovani l'edizione 2022 del concorso per racconti inediti
Al via l'edizione 2022 del bando letterario Chiara Giovani, organizzato dall’Associazione “Amici di Piero Chiara” di Varese con il sostegno della regione Lombardia. Si tratta di un concorso letterario per ragazzi dai 15 ai 20 anni di età (nati tra il 1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007) che vogliono cimentarsi con la scrittura creativa di un racconto inedito a tema "Desiderio". Il testo deve avere un titolo, una lunghezza massima di 6000 battute spazi inclusi ed essere correlato ad un riassunto. La partecipazione è gratuita e possono prendervi parte ragazzi e ragazze italiani e della Svizzera italiana.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso, è necessario compilare il form online e inviare, oltre al racconto, la seguente documentazione:
- fotografia dell’autore;
- fotocopia della carta d’identità;
- scheda di partecipazione compilata, esclusivamente per i candidati i minorenni, inclusa nel bando.
La scadenza ultima per inviare il racconto è fissata al 3 Aprile 2022.
Premi e vincitori
Per il primo classificato, il premio previsto è di 500 euro; sono ancora da definirsi i premi per gli altri finalisti. È inoltre previsto il Premio Regio Insubrica, menzione speciale per il racconto scritto da un autore proveniente dal territorio insubre, del valore di 200 €. I racconti premiati saranno inseriti all’interno di un volume a cura dell'Associazione "Amici di Piero Chiara".
La giuria è presieduta dalla scrittrice Bianca Pitzorno e renderà noti i finalisti a inizio estate; la premiazione avverrà il giorno 16 ottobre 2022 alle ore 17.00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese, durante la Manifestazione Finale della XXXIV edizione del Premio Chiara.
Contatti
Associazione Amici di Piero Chiara
Viale Belforte 45, 21100 Varese
Telefono: +0332 335525 / 335 6352079
E-mail: amicichiara@premiochiara.it
In allegato, il bando di concorso.