Premio Luca De Nigris 2019 - Contest per videomaker

Multimedia
Scadenza bando
31/01/2019

L'associazione Gli Amici di Luca – con Maria Vaccari, Presidente dell’associazione e Fulvio De Nigris, Direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma - e Schermi e Lavagne, promuovono la diciassettesima edizione del Premio Luca De Nigris, concorso per video realizzati nelle scuole della regione Emilia-Romagna.

In tutti questi anni il Premio Luca De Nigris ha avuto il piacere e il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore. 

Modalità di iscrizione

Per partecipare occorre leggere il bando e compilare la scheda di iscrizione per le scuole o la scheda di iscrizione per giovani videomaker.

Sono ammessi cortometraggi su supporto DVD o inviati in formato digitale spedendo il file via posta elettronica. La durata non può superare i 20 minuti.

I corti devono pervenire alla Cineteca di Bologna entro il 31 gennaio 2019.

Premi

I premi sono divisi in 3 categorie per ordine di scuola (Primarie, Secondarie di prima grado, Secondarie di secondo grado) e vengono assegnati alle scuole che hanno realizzato i video più votati:

  • Primo classificato: premio miglior prodotto audiovisivo: euro 500,00, oltre a film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna
  • Secondo classificato: euro 300,00, oltre a film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna
  • Terzo classificato: una lezione sul linguaggio cinematografico presso la Cineteca di Bologna, a cura di Schermi e Lavagne oltre a film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna.
     

SEZIONE SPECIALE

E' prevista anche una sezione competitiva per prodotti audiovisivi realizzati da giovani videomaker dai 13 ai 19 anni residenti nella Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione dell'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna.

I giovani videomaker concorrono per l'assegnazione del premio per il miglior film che consiste in 100 euro, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi. Il secondo e il terzo classificato saranno premiati con film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi.

La giuria sarà composta da un gruppo di ragazzi selezionato tra i possessori della youngERcard.

Concorso #Un Post al sole 2019 - Sezione Speciale

La XXI edizione del PREMIO LUCA DE NIGRIS apre la collaborazione con il concorso #Un Post al sole. Uso consapevole della rete, concorso rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia-Romagna, organizzato dall’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia in relazione alle attività di attuazione del Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo.


Per Info:

Email: schermielavagne@cineteca.bologna.it
Tel: 051 2195331