
In occasione del 50° anniversario dalla sua prima pubblicazione, l’Associazione Utopia e la rivista DWF (DonnaWomanFemme) istituiscono un premio dedicato a Paola Masi, compagna e redattrice storica di DWF scomparsa il 4 novembre del 2022. L'iniziativa intende premiare ricerche relative a tesi di dottorato coerenti al percorso di DWF: la ricerca vincitrice riceverà un premio pari a 2500 euro. Invia la tua domanda di partecipazione entro il 30 agosto 2025!
Obiettivo
L'iniziativa intende premiare ricerche relative a tesi di dottorato che promuovono e sostengono il pensiero e gli studi politici delle donne, in linea con il progetto di Paola Masi e, in generale, con il percorso di DWF impegnata da anni a prendere posizione politica su molte questioni e temi dibattuti tra le femministe di oggi.
Proposta di progetto
La proposta di progetto si articola in:
- Descrizione del lavoro di ricerca volta a delineare l’ambito, gli scopi e l’approccio, argomentandone l’originalità nonché la coerenza con la storia e l’identità della rivista;
- Una proposta editoriale.
Domanda di partecipazione
Per partecipare è necessario inviare, entro il 30 agosto 2025, all'indirzzo e-mail premiopaolamasi@gmail.com la seguente documentazione:
- Domanda in carta libera, datata, firmata e corredata da documenti d'identità e CV elencante i titoli e le attività di ricerca, di traduzione o altre esperienze rilevanti.
Premi
La ricerca vincitrice riceverà un premio pari a 2500 euro e la pubblicazione del testo nella collana “Il Cantiere delle idee” della casa Editrice Meltemi.
Il Premio sarà assegnato con evento pubblico presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma in una data da definirsi, entro dicembre 2025.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
Contatti
Telefono: +39 3346707384
E-mail: premiopaolamasi@gmail.com