L’Associazione Leali delle Notizie APS, all’interno della X edizione del Festival del Giornalismo indice la III edizione del Premio Leali Young – In memoria di Cristina Visintini. Il bando si rivolge ad aspiranti giornaliste e giornalisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Hai tempo fino al 15 aprile 2024 per inviare il tuo progetto!
A chi è rivolto
La partecipazione al Premio è gratuita ed è riservata ai/alle ragazzi/e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, non iscritti/e all’albo dell’Ordine dei Giornalisti Professionisti (quindi aperto ai pubblicisti ed ai praticandi) e residenti sul territorio nazionale.
Sono esclusi dalla partecipazione i/le giornalisti/e membri del Comitato Scientifico, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami con i giurati o con l’organizzazione.
Come partecipare
I/Le partecipanti dovranno presentare un progetto giornalistico dal seguente contenuto: "considerando come l’A.I. generativa sta cambiando la comunicazione, realizzare un prodotto giornalistico – usando e/o nonostante l’AI – che dimostri fattivamente un’idea di quale potrà essere il ruolo del giornalista."
Il progetto potrà avere una delle seguenti forme comunicative offerte dal giornalismo:
- Articolo per carta stampata
- Reportage (foto o video-inchiesta)
- Prodotti web (solo a titolo esemplificativo: podcast; articoli scritti per testate online… ).
Il progetto potrà essere un prodotto già pubblicato nel corso del 2023, oppure un prodotto inedito 2024. Il servizio giornalistico inedito potrà essere pubblicato e diffuso successivamente dopo la consegna del premio ai vincitori, mediante i canali indicati dall’Organizzazione.
I progetti in concorso dovranno pervenire entro le ore 23:59 del giorno 15 aprile 2024.
Come inviare il progetto:
- via raccomandata con A/R, su supporto di riferimento (video, carta, audio, etc.) all’indirizzo dell’associazione culturale Leali delle Notizie APS (Piazzetta Francesco Giuseppe I, n.1 – Ronchi dei Legionari (GO) – 34077)
- a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica info@lealidellenotizie.it
La Segreteria dell’associazione provvederà a comunicare l’esito della valutazione indicativamente il giorno 10 maggio 2024.
Premi
Per il/la vincitore/trice di ciascuna categoria è previsto un premio di 500 euro, unitamente a una targa ricordo. I/le vincitori/trici avranno inoltre la possibilità di collaborare a supporto dell’Ufficio Stampa di Leali delle Notizie durante il periodo del Festival (11-16 giugno 2024).
Il Premio verrà conferito nel corso di una Cerimonia che si svolgerà all’interno della X edizione del Festival del Giornalismo Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari (GO). Il luogo e la data verranno comunicati tramite email ai/alle vincitori/trici.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio per i/le premiati/e saranno a carico dell’associazione.
Il premio verrà liquidato tramite bonifico bancario a seguito della chiusura del Festival del Giornalismo e della chiusura della collaborazione attivata con l’Ufficio Stampa della manifestazione.
Maggiori informazioni e contatti
Per maggiori informazioni consulta il sito web dell'Associazione e il bando.
Mail: info@lealidellenotizie.it
Tel.: 0481 777625 – 320 8143610