L'Europa che sarà: bando 2025

Lavoro
Università
Scadenza bando
14/10/2024

sfondo giallo con il simbolo della regione emilia romagna e dell'europa, due ragazzi vestiti con il cappello da diploma che hano in mano una pergamena. Sotto la scritta "premio di laurea l'europa che sarà 2025"

Il premio è rivolto a coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale (2° ciclo) o Laurea magistrale a ciclo unico nelle Università dell'Emilia-Romagna nel periodo compreso tra il 01/01/2023 e il termine di presentazione delle domande dell'avviso oppure ai residenti in Emilia-Romagna che l'abbiano conseguita in qualsiasi altro Ateneo (sempre nel periodo indicato).

Attraverso il centro EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGA, l'Assemblea legislativa intende proseguire e potenziare le progettualità sui temi europei offrendo a giovani neolaureate/i con tesi riguardandi i diversi ambiti della costruzione europea le competenze e le sensibilità che questi giovani possono portare all'interno dell'ente.

A tali fini, vengono messi in palio due premi come contributo all'effettuazione di un percorso di addestramento professionale da svolgersi principalmente presso il centro EUROPE DIRECT Emilia-Romagna dell'Assemblea Legislativa.

Scadenza bando: ore 12:00 del 14 ottobre 2024!

Requisiti

  • Oltre il requisito circa la Laurea Magistrale, vengono richiesti anche i seguenti requisiti per la patecipazione:
  • saranno ammessi al Premio giovani fino ai 36 anni di età non compiuti alla data di scadenza del Premio.
  • Saranno ammesse solo tesi svolte individualmente.
  • Serve un'adeguata conoscenza della lingua italiana. Servirà un accertamento riguardo la conoscenza della lingua per chi non ha la cittadinanza italiana.
  • Non saranno accettate le candidature di chi ha già beneficiato del Premio in edizioni precedenti.
  • Le tesi possono approfondire diversi aspetti: la costruzione europea, il funzionamento, le politiche, la progettualità in corso e previste, gli aspetti realtivi all'esercizio della cittadinanza europea, le relazioni fra Stati e fra Stati e UE, le relazione fra Regioni europee ecc. I concorrenti hanno la possibilità di proporre tesi che approfondiscano altre tematiche purché in ambito europeo.

Modalità di partecipazione

Serviranno le credenziali SPID oppure CIE o CNS per poter accedere al sistema per presentare la domanda.

La domanda va presentata a partire dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 e dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 14 ottobre 2024 esclusivamente per via telematica tramite l'applicativo ELIXFORMS.

La domanda di partecipazione deve:

  • essere presentata tramite l’applicativo Elixforms;
  • pervenire entro le ore 12:00:00 del 14 ottobre 2024; 
  • avere allegata correttamente la copia integrale del documento di tesi. 

Si consiglia comunque la visione del bando completo per magiori informazioni circa i requisiti e le scadenze.

All'interno del bando sono presenti anche gli allegati utili alla compilazione della domanda.

L'avviso e i relativi allegati con tutte le comunicazioni inerenti al Premio sono pubblicati nella sezione "Avvisi pubblici" nel sito web dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Premio

Il premio è di 10.000 euro lordi, verrà erogato dall'Assemblea legislativa ai vincitori in sette rate, a condizione che venga portato a conclusione il periodo di addestramento a cui la rata si riferisce e previa presentazione della relazione delle atività svolta in quel periodo.

L'addestramento professionale non è un rapporto di lavoro o di impiego di qualsiasi genre con l'Assemble alegislativa.


Informazioni e Contatti

Centro EUROPE DIRECT Emilia-Romagna
Tel: 051 527 3379
Cel: 335 815 1081 / 335 184 2791

EuropeDirect@Regione.Emilia-Romagna.it
www.assemblea.emr.it/europedirect