22° edizione Premio Luca De Nigris

Scuola
Scadenza bando
31/01/2020

Fondazione Cineteca di Bologna e Associazione Gli Amici di Luca aprono il bando, a partecipazione gratuita, per la XXII edizione del PREMIO LUCA DE NIGRIS (festival Visioni Italiane) patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna e in collaborazione con l'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna.

La data di scadenza per presentare la propria partecipazione al concorso, riservato ai giovani tra i 14 e i 19 anni delle scuole di primo e secondo grado dell'Emilia-Romagna, è fissata al 31 gennaio 2020.

 

ISCRIZIONI - entro venerdì 31 gennaio 2020

IMPORTANTE. Chi partecipa autorizza la Cineteca di Bologna e l’associazione Gli amici di Luca all’utilizzo dei video, interi o in parte, per scopi didattici e divulgativi, con riferimento anche a siti web e profili di social network istituzionali.

Sono ammessi più prodotti presentati dalla stessa scuola, e da ogni singolo partecipante, che rispettano i seguenti requisiti:

  • realizzato negli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 o 2019/2020;
  • non hanno partecipato a passate edizioni del Premio De Nigris;
  • inviati in formato digitale  (.mov, .mp4, ecc.);
  • la durata non deve superare i 15 minuti totali, compresi titoli di testa e di coda.

Ogni prodotto - che può essere accompagnato da fotografie - deve essere accompagnato da una una Scheda di partecipazione

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE SCUOLE

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE GIOVANI VIDEOMAKER

compilata in tutte le sue parti e firmata dal dirigente scolastico.
 

Tutto deve essere inviato attraverso la posta elettronica all'indirizzo schermielavagne@cineteca.bologna.it.

Inoltre, è possibile partecipare come GIURIA - qualora non si partecipi attivamente al concorso - e per fare questo è possibile iscrivere la propria classe sempre scrivendo all'indirizzo e-mail  schermielavagne@cineteca.bologna.it entro il 31 gennaio 2020.

 

PREMI

I premi sono divisi in 3 categorie per ordine di scuola (Primarie, Secondarie di prima grado, Secondarie di secondo grado):

  • primo classificato come premio miglior prodotto audiovisivo: 500 Euro, film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna;
  • secondo classificato: 300 Euro, film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna;
  • terzo classificato: una lezione sul linguaggio cinematografico presso la Cineteca di Bologna, film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna.

I giovani videomaker concorrono per l’assegnazione del premio per il miglior film: 100 Euro e la tessera Amici Cineteca Ragazzi; secondo e terzo classificato saranno premiati con film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi.

 

 

SCARICA IL BANDO COMPLETO