La Cineteca di Bologna insieme all'Associazione Gli Amici di Luca organizzano la XX edizione del Premio Luca De Nigris nell'ambito del festival Visioni Italiane, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna.
Il concorso è riservato a prodotti audiovisivi realizzati nell’ambito delle attività didattiche delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Emilia-Romagna. Gli allievi devono aver partecipato attivamente alla lavorazione delle opere presentate.
In occasione della XX edizione del Premio Luca De Nigris, è prevista anche una nuova sezione competitiva per prodotti audiovisivi realizzati da giovani videomaker dai 13 ai 19 anni residenti nella Regione Emilia-Romagna.
Consulta il bando e compila la scheda di iscrizione se partecipi come scuola o come giovane videomaker.
La scadenza è il 1 febbraio 2018.
PREMI
Scuole
Le scuole concorrono per l'assegnazione di 3 premi: miglior prodotto audiovisivo delle scuole primarie, miglior prodotto audiovisivo delle scuole secondarie di primo grado, miglior prodotto audiovisivo delle scuole secondarie di secondo grado: questi premi sono messi a disposizione dall’Associazione Gli Amici di Luca e consistono in 500 euro ciascuno, da reinvestire in materiali ed attività didattiche legate agli audiovisivi, oltre ad un laboratorio cinematografico da 3 incontri presso la Cineteca di Bologna, a cura di Schermi e Lavagne. Le scuole classificate al secondo e terzo posto riceveranno film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna, oltre a una lezione sul linguaggio o la storia del cinema presso la Cineteca di Bologna, a cura di Schermi e Lavagne.
Giovani videomaker
I giovani videomaker concorrono per l'assegnazione del premio per il miglior film che consiste nella partecipazione gratuita a un corso o un laboratorio di cinema, organizzato da Cineteca di Bologna, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi. Il secondo e il terzo classificato saranno premiati con film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi.
GIURIE
La giuria della sezione scuola è composta da studenti e insegnanti selezionati tra le scuole che non partecipano al concorso. Per partecipare con le proprie classi alla giuria potete scrivere a schermielavagne@cineteca.bologna.it entro giovedì 1 febbraio.
La giuria della sezione giovani videomaker è formata da un gruppo di ragazzi scelto tra i possessori della YoungER Card.
Se ami il cinema, hai dai 14 ai 19 anni e sei in possesso della youngERcard puoi entrare a far parte della giuria del Premio Luca De Nigris per la sezione dedicata ai giovani videomaker dai 13 ai 19 anni nell'ambito di Visioni Italiane 2018. C'è tempo fino al 10 febbraio 2018 per candidarsi come giurati. Tutte le informazioni per partecipare come giurato qui: www.flashgiovani.it/giuria-premio-luca-de-nigris2018
Per informazioni sul bando di concorso:
schermielavagne@cineteca.bologna.it, tel. 051 2195331
www.cinetecadibologna.it/schermielavagne/premio_denigris