Il premio Luigi Ghirri, inserito all'interno del progetto Giovane Fotografia Italiana, nasce con lo scopo di sostenere gli artisti emergenti della fotografia contemporanea. Puoi candidarti gratuitamente entro il 6 gennaio 2023. Il tema di questa edizione è: “Appartenenza”.
Giovane Fotografia Italiana: il premio Luigi Ghirri 2023
Da dieci anni il Comune di Reggio Emilia con il progetto di ricerca Giovane Fotografia Italiana sostiene il lavoro di artist* che con la fotografia riflettono il ruolo dell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo. Edizione dopo edizione il progetto, che comprende diverse attività, ha rappresentato per oltre ottanta fotografi italiani un'occasione di crescita e lavoro, favorendo per molti di loro la carriera artistica anche all’estero.
Il premio
Il premio in palio è di 4.000 euro. La premiazione si svolgerà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (28 aprile – 1 maggio 2023) con la sua direzione artistica. La scelta del vincitore o della vincitrice verrà decisa da una giuria ad hoc con anche un rappresentante della famiglia Ghirri
Chi vincerà il premio potrà esporre una versione più ampia e completa del progetto in una mostra personale prevista in Triennale Milano per l’inverno 2024.
Requisiti per partecipare
Vediamo nel dettaglio i requisiti richiesti per candidarsi, per partecipare devi:
- essere cittadini italiani oppure stranieri attualmente residenti in Italia
- essere under 35 al momento della chiusura dei termini di iscrizione (06/01/2023)
- nel caso di collettivi artistici: tutti i membri del gruppo devono avere un’età inferiore ai 36 anni e almeno la metà deve essere di nazionalità italiana o attualmente residente in Italia
- candidare soltanto un progetto per artista o per collettivo
- non essere stati già selezionati in una delle ultime tre edizioni del bando (2019, 2021, 2022)
- essere disponibili a far circolare le proprie opere in iniziative promosse in collaborazione con partner e sponsor del progetto e presso le loro sedi (istituzioni culturali, imprese, banche, ecc.).
Puoi partecipare anche alla open call promossa da Fotografia Europea, ma se il progetto viene selezionato da entrambe le giurie l’artista devi scegliere a quale aderire e comunicarlo entro i tempi che saranno comunicati dal Comune di Reggio Emilia.
Come partecipare
La candidatura è gratuita. Per partecipare basta che segui questi passaggi:
- crea un account da fotografi sulla piattaforma Picter;
- registrati selezionando GFI | Premio Luigi Ghirri 2023 nella pagina dei contest per creatori e poi procedi con l’inserimento dei dati e la descrizione del progetto
- carica i materiali, ossia una selezione di immagini, una descrizione del progetto, il curriculum vitae, ecc. Per tutti i dettagli su cosa caricare puoi confrontare il Premio Luigi Ghirri 2023.
Non saranno valide le candidature che risultano incomplete. L’upload del materiale è modificabile fino alla data di chiusura del bando.
Contatti
Comune di Reggio Emilia – Servizi Culturali
Piazza Casotti 1/C – 42121 Reggio Emilia
gfi@comune.re.it
www.gfi.comune.re.it
Facebook e Instagram @culturareggioemilia