Premio mani tese per il giornalismo investigativo e sociale

Fotografia
Fumetto
Grafica
Illustrazione
Multimedia
Scrittura
Video
Scadenza bando
23/04/2020

La seconda edizione del Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale intende sostenere la produzione di inchieste originali su tematiche concernenti gli impatti dell’attività di impresa sui diritti umani e sull'ambiente
Il tema dell’edizione 2020 è l’impatto dell’industria dell’abbigliamento sui diritti umani e sull’ambiente, in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articola la filiera globale del tessile. Il Premio è organizzato da Mani Tese con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Scadenza: 23 aprile 2020.


Partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a giornalisti indipendenti/freelance di ogni età e nazionalità. L’iscrizione all’albo dei giornalisti non costituisce requisito di partecipazione. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Per concorrere è necessario compilare il form di iscrizione allegando i seguenti documenti in formato pdf:

  • Progetto di inchiesta redatto utilizzando il modulo di partecipazione scaricabile online
  • Biografia dei partecipanti

 

Formato di inchiesta

I concorrenti sono liberi di proporre progetti di inchiesta realizzabili con qualunque formato, linguaggio, tecnologia e stile espositivo. L’inchiesta vincitrice del Premio dovrà essere realizzata in italiano o prevedere delle modalità volte a renderla fruibile a un pubblico di lingua italiana.

 

Premio  

Il Premio consiste in un contributo fino a un massimo di 10.000 euro a copertura delle spese di realizzazione dell’inchiesta.
Il progetto d’inchiesta vincitore verrà annunciato nel corso dell’evento di premiazione, che si terrà a Milano presso la Fondazione Feltrinelli. Il/i vincitore/i avrà/nno fino a un massimo di 120 giorni a partire dalla data dell’evento di premiazione per realizzare e consegnare l’inchiesta proposta.

 

Bando