È online il bando del Premio Roberto Morrione 2021, concorso per Reporter finalizzato a sostenere la produzione di inchieste giornalistiche. Scadenza 31 gennaio 2021.
Intenti
Il Premio promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e Rai finanziano la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa quali: la tutela dell’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico, le attività economiche.
A chi è rivolto
Il Premio è aperto a tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31.12.1990 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza. Sono accettati anche i gruppi, nel numero massimo di 3 componenti per ciascun progetto, tutti comunque rientranti nel limite di età indicato. Durante il periodo di produzione non possono essere aggiunti altri componenti al gruppo. Nessuno può presentare candidature multiple: ci si può quindi presentare singolarmente o in un solo gruppo.
Caratteristiche dei progetti
Le categorie in concorso sono due: video inchiesta e inchiesta multimediale. Per ulteriori info sui format specifici consulta la pagina ufficiale.
Tempi e modi di partecipazione
I progetti devono pervenire alla Segreteria del Premio entro il 31 gennaio 2021, unicamente mediante la compilazione online dell’apposito modulo da eseguire in ogni sua parte e includendo gli allegati previsti.
La fase di produzione durerà indicativamente quattro mesi. In fase di produzione verranno indicati i parametri tecnici di consegna delle Video inchieste e delle Inchiesta multimediali. Il mancato rispetto di detti parametri o la bassa qualità tecnica del lavoro realizzato potranno comportare l’esclusione dei prodotti dall’assegnazione del Premio finale.
Il premio finale
Fra le cinque Inchieste realizzate, le tre video e le due multimediali, a insindacabile giudizio della giuria verrà assegnato un premio finale del valore di 2.000 euro.
Gli autori delle inchieste prodotte si impegnano a sottoscrivere apposita liberatoria per la pubblicazione delle stesse, sia per la programmazione televisiva che per la diffusione web e tramite i canali utilizzati dal Premio Roberto Morrione: proiezione durante le giornate di premiazione, partecipazione ad iniziative, festival, eventi pubblici e canali digitali. Gli autori si impegnano altresì a sottoscrivere apposita dichiarazione di manleva dalle responsabilità rispetto al lavoro giornalistico svolto.
I moduli da compilare per partecipare al bando sono i seguenti:
Form Online Domanda Bando – Videoinchiesta – Singolo
è da compilare per chi intende partecipare con una Videoinchiesta da solo
Form Online Domanda Bando – Videoinchiesta – Multiplo
va compilato da coloro che intendono partecipare con una Videoinchiesta in gruppo
Form Online Domanda Bando – Inchiesta Multimediale – Singolo
è da compilare per chi intende partecipare con una inchiesta multimediale da solo
Form Online Domanda Bando – Inchiesta Multimediale – Multiplo
va compilato da coloro che intendono partecipare con una Inchiesta multimediale in gruppo
Per ulteriori info consulta la PAGINA UFFICIALE.