Il bando
L’Unione Reno Galliera, in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Musica Insieme, Accademia Internazionale di Imola e Lions Clubs International, indicono la Decima edizione del Premio Giuseppe Alberghini, per giovani talenti della musica strumentale e della composizione, della Regione Emilia-Romagna.
Sono previste le seguenti sezioni di concorso:
I. Pianoforte - II. Archi solisti - III. Fiati solisti - IV. Chitarra classica e mandolino - V. Formazioni strumentali cameristiche (dal duo ai 10 elementi) e pianoforte a quattro mani
VI. Organo: Sezione aperta agli organisti di ogni nazionalità che siano residenti o domiciliati presso uno
dei Comuni delle Regioni Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, o frequentanti Conservatori di Musica delle suddette Regioni.
VII. Composizione
VIII. Pianoforte 2 - IX. Archi solisti 2 - X. Fiati solisti 2 - XI. Chitarra classica 2 XII. Formazioni strumentali cameristiche 2 e pianoforte a quattro mani: Sezione riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado con sezioni a Indirizzo Musicale della Regione Emilia-Romagna.
XIII. Pianoforte 3 - XIV. Archi solisti 3 - XV. Fiati solisti 3 - XVI. Chitarra classica 3 - XVII. Formazioni strumentali cameristiche 3 e pianoforte a quattro mani: Sezione riservata agli studenti dei Licei Musicali della Regione Emilia-Romagna.
Dove si svolge
Sedi operative del Premio sono, il Teatro Biagi D’Antona, e, a partire dal 2025, la Sala Cutuli, presso il nuovo Parco del Sapere Ginzburg (PAS), a Castel Maggiore.
Modalità di concorso e selezione
L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 di lunedì 26 gennaio 2026 compilando il modulo on-line. Per poter accedere al modulo on-line è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), copia del documento di identità, curriculum vitae o presentazione del percorso musicale formativo in essere (con foto), copia dello spartito in PDF che si intende eseguire.
È possibile iscriversi a più sezioni, compilando una domanda per ogni singola sezione. Tutti i concorrenti possono iscriversi a categorie superiori, ma non possono partecipare contemporaneamente a più categorie della stessa sezione.
Le selezioni si svolgeranno dal 19 al 26 marzo 2026 presso la Sala Maria Grazia Cutuli - Parco del Sapere Ginzburg (PAS), in via Bondanello 39, Castel Maggiore (BO), tranne che per la categoria della Sezione VI Organo, che si svolgeranno presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore, in Piazza Andrea Costa 19, Pieve di Cento (BO).
La Giuria sarà composta da una commissione interna e da giurati esterni, scelti fra personalità ed esperti di Fondazioni e Accademie musicali, docenti di Conservatorio, solisti di chiara fama, operatori musicali, musicologi, giornalisti e un rappresentante del Lions Clubs International.
Il concerto finale si terrà sabato 23 maggio 2026 alle ore 16 presso la Sala Bossi del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Premi
- categoria A di ognuna delle sezioni I-II-III-IV: materiale didattico/musicale offerto dal Lions Clubs
International e abbonamenti omaggio per la stagione “Musica per le Scuole”, offerti dalla Fondazione Musica Insieme di Bologna.
- categoria B di ognuna delle sezioni I-II-III-IV: una borsa di studio di 150 euro offerta da Lions Clubs International e “Bianca Maria e Francesco Molinari Pradelli”.
-categoria C di ognuna delle sezioni I-II-III-IV: una borsa di studio di 250 euro offerta da Lions Clubs International e dal dott. Paolo Oliani.
-categoria D di ognuna delle sezioni I-II-III-IV: una borsa di studio di 350 euro offerta da Lions Clubs International e “Bianca Maria e Francesco Molinari Pradelli”.
-categoria E: una borsa di studio di 250 euro offerta da CNA Bologna.
-categoria F: una borsa di studio di 400 euro offerta da EMILBANCA Credito Cooperativo e CNA Bologna.
-categoria G (organo): una borsa di studio di 400 euro offerta da Lions Clubs International.
-categoria H (composizione): una borsa di studio di 400 euro offerta da Lions Clubs International.
- La Premiata Fabbrica Organi “Cav. Francesco Zanin” di Codroipo (dal 1827) offrirà una Borsa di Studio all’organista prescelto dalla Giuria.
- categorie I, L, M e N riceveranno una pergamena offerta da CNA Bologna.
- categorie O, P, Q e R riceveranno una pergamena offerta da All For Music Bologna.
- Pergamena del Teatro Comunale di Bologna al miglior strumentista a fiato solista.
- Pergamena del Comune di Pieve di Cento al miglior organista.
Per maggiori dettagli, consultare il bando qui.
CONTATTI
Cell. 351.7883252
E-mail: premioalberghini@renogalliera.it produzione@pirene.it
www.renogalliera.it www.pirene.it
Facebook: www.facebook.com/premioalberghini
Instagram: www.instagram.com/premio.alberghini
