Premio Nazionale GiovedìScienza 2021

Ambiente
Associazioni
Formazione
Lavoro
Scuola
Università
Scadenza bando
08/03/2021

Puntando sulla capacità divulgativa, il Premio GiovedìScienza intende dare visibilità al lavoro di giovani ricercatori che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro paese.

In occasione della 35° edizione di GiovedìScienza l’Associazione CentroScienza Onlus presenta la decima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza. Il riconoscimento è rivolto alle ricercatrici e ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano e che parallelamente abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.

Il Premio propone ai candidati un percorso che si articola in 3 fasi: la candidatura (aperta a tutti), la selezione (effettuata dal Comitato Scientifico di valutazione del Premio GiovedìScienza per individuare la rosa dei 10 finalisti) e la competizione (riservata ai finalisti). 

Premi
Le categorie dei premi di concorso sono quattro:

  • Il/la vincitore/vincitrice del Premio GiovedìScienza riceverà un premio in denaro pari a 5.000,00 euro. Sarà inoltre inserito/a nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2021/2022), con una conferenza dedicata;
  • Il/la vincitore/vincitrice del Premio Speciale Elena Benaduce riceverà un premio in denaro pari a 3.000,00 euro;
  • Il/la vincitore/vincitrice del Premio GiovedìScienza Futuro riceverà un premio in denaro pari a 3.000,00 euro e un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo del progetto;
  • Il/la vincitore/vincitrice del Premio GiovedìScienza Industria 4.0 riceverà un premio in denaro pari a 3.000,00 euro e un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo del progetto.

Iscriversi
La candidatura è aperta a scienziati e ricercatori under 35 in possesso dei requisiti indicati nel Regolamento del Premio. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro le ore 13 dell’ 8 marzo 2021. I candidati saranno selezionati sulla base del merito scientifico dal Comitato Scientifico di valutazione per giungere a una rosa di 10 finalisti che avranno accesso alla competizione.

Per maggiori informazioni consulta il bando e il regolamento del concorso. 


Info
Associazione CentroScienza Onlus
Via Accademia delle Scienze, 6 (TO)
011 8394913
gs@centroscienza.it