Il concorso letterario premierà opere che includano temi sulla fratellanza trai i popoli, sulla libertà e sulla giustizia sociale.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando 2020 relativo alla XVI edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, il concorso per opere letterarie (anche teatrali), saggi e tesi di laurea, istituito in memoria del noto politico e parlamentare antifascista italiano, assassinato nel 1942.
Partecipanti
Possono concorrere al Premio autori italiani o stranieri che abbiano da presentare un'opera in lingua italiana.
Opere
Possono essere presentate opere di saggistica, letterarie, teatrali e tesi di laurea. Per ognuna delle categorie dovranno essere rispettati i seguenti requisiti:
- Sezione "saggistica": opere pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2019. Le opere devono essere accompagnate da una lettera di presentazione dell’editore.
- Sezione “opere letterarie e teatrali”: opere in lingua italiana di carattere letterario e teatrale (nella loro stesura o messa in scena) pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2019. Le opere pubblicate in volume devono essere accompagnate da una lettera di presentazione dell’editore.
- Sezione “tesi di laurea”: tesi presentate da un candidato che ha conseguito la laurea nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2019. La tesi dovrà essere connessa alla figura di Giacomo Matteotti o agli ideali che ne hanno ispirato la vita.
Premi
Il concorso 2020 Premio Matteotti prevede 4 vincitori, che saranno premiati in occasione di una cerimonia il 23 ottobre 2020 a Roma. Le opere vincitrici si aggiudicheranno i seguenti premi, in base alla categoria di appartenenza:
- Sezione "saggistica": 1 premio da 10.000 euro
- Sezione “opere letterarie e teatrali”: 1 premio da 10.000 euro
- Sezione “tesi di laurea”: 2 premi da 5.000 euro ciascuno
Iscriversi
Documenti richiesti dal bando:
- domanda di partecipazione al concorso (allegata al bando o disponibile online)
- fotocopia di un documento di identità
- due copie dell’opera in formato cartaceo
- una copia dell'opera in supporto informatico
I documenti dovranno essere inviati a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Presidenza del Consiglio dei ministri – Segretariato Generale – Ufficio del Segretario Generale - Servizio per le funzioni istituzionali – Palazzo Chigi – piazza Colonna, 370 – 00187 Roma.
Per ulteriori informazioni riguardo alle modalità di iscrizione consulta il bando.
Scadenza
È possibile presentare domanda entro il 20 luglio 2020.
Informazioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Palazzo Chigi Piazza Colonna 370, Roma
Ufficio del Segretario Generale – Servizio per le funzioni istituzionali
e-mail: premiomatteotti@governo.it