L'Associazione Casa della Donna di Pisa ha indetto la seconda edizione del Premio Paola Bora, rivolto a tesi di laurea e di dottorato dedicate a tematiche legate agli studi di genere. Partecipa gratuitamente entro il 15 novembre 2021!
Il premio Paola Bora
Il premio nasce con l'intento di ricordare la figura di Paola Bora, attivista, docente di antropologia filosofica e antropologia di genere, presidentessa della Casa della donna dal 2011 fino al 2015.
Per la sua seconda edizione, il premio vuole valorizzare tesi di laurea e di dottorato incentrate su tematiche di genere, in discipline filosofiche, storiche, antropologiche e letterarie. Gli argomenti possono essere dedicati a periodi che vanno dall'Antichità all'Età Contemporanea.
Due modalità di selezione
Sono previste due categorie diverse in cui potersi candidare: una dedicata alle tesi di laurea e una per tesi di dottorato. Vediamo meglio nel dettaglio:
- Tesi di laurea: premio previsto di 3000 euro. Rivolto a laureati presso Università italiane che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale o specialistica su tematiche di genere da non più di tre anni.
- È aperto a laureati magistrali in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura.
- È aperto a laureati magistrali in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura.
- Tesi di dottorato: premio previsto di 6000 euro. Rivolto a dottori di ricerca che abbiano discusso presso Università italiane una tesi su tematiche di genere, da non più di tre anni.
- È aperto a dottorandi in Filosofia, Storia, Antropologia, Letteratura.
Non è possibile partecipare ad entrambi i premi contemporaneamente.
Come candidarsi
Per candidarsi occorre inviare la domanda di partecipazione (in carta libera, datata e firmata) corredata di:
- fotocopia del documento di identità;
- curriculum vitae et studiorum (datato e firmato);
- certificato di laurea o di dottorato o di percorsi post-laurea in carta semplice;
- copia della tesi di laurea o dottorato in formato cartaceo (la copia deve essere rilegata, e verrà depositata presso la Biblioteca "Anna Cucchi" della Casa della donna), e in formato pdf da inviare via mail;
- sintesi della tesi (massimo tre pagine pdf);
- presentazione del candidato/della candidata da parte del relatore/relatrice o correlatore/correlatrice con attestazione circa l'opera personale nello svolgimento della tesi.
La domanda e i relativi documenti elencati dovranno essere inviati per posta raccomandata a/r entro e non oltre il 15 novembre 2021, presso:
- Associazione Casa della donna, in via Galli Tassi 8 - 56126 Pisa. Sulla busta dovrà essere scritto "Premio Paola Bora).
Mentre la copia elettronica in pdf della tesi di laurea o dottorato dovrà essere inviata per email a segreteria@casadelladonnapisa.it entro il 15 novembre 2021.
Per maggiori informazioni consulta il bando.
Info e contatti
Associazione Casa della donna Pisa
Tel. 050550627
email: segreteria@casadelladonnapisa.it