Premio internazionale Mattador per la sceneggiatura

Cinema
Fotografia
Scrittura
Video
Scadenza bando
15/04/2026

premiosceneggiatura

Il concorso 

Il Premio Mattador – Premio Internazionale per la Sceneggiatura – è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino formatosi al Liceo Artistico della sua città e studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009 mentre coltivava il sogno di diventare sceneggiatore. Nato dal suo pensiero, dalla sua passione e dalla sua poetica, il Premio si ispira ai testi, ai disegni e ai video di Matteo, invitando i giovani autori a scrivere storie capaci di emozionare, raccontate con libertà espressiva e autenticità.

A chi è rivolto 

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, il Premio è rivolto ad autrici e autori italiani e stranieri tra i 16 e i 30 anni e ha l’obiettivo di scoprire, formare e valorizzare nuovi talenti della scrittura cinematografica e audiovisiva. 

In cosa consiste

I partecipanti selezionati hanno l’opportunità di sviluppare i propri progetti all’interno di percorsi formativi strutturati, seguiti da tutor professionisti che li accompagnano nella crescita artistica e nell’ingresso nel mondo del lavoro.

I Mattador Workshop, della durata di circa sei mesi, si svolgono in formula residenziale a Trieste e online e sono suddivisi in diverse aree: sviluppo del soggetto, serie TV, sceneggiatura disegnata e produzione del cortometraggio.

A questi si affiancano lecture, masterclass e convegni dedicati alla sceneggiatura e ai linguaggi del cinema.

Premi e Sezioni a concorso

I vincitori hanno inoltre accesso a importanti occasioni di visibilità: alcuni lavori vengono pubblicati nella collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, curata da EUT Edizioni Università di Trieste e MATTADOR. Dal 2017, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ananian, è stato istituito anche il Premio Ananian, destinato a una giovane autrice o autore residente in Friuli Venezia Giulia, per sostenere la prosecuzione della formazione in ambito cinematografico.

Il Premio Mattador si articola in diverse sezioni, pensate per valorizzare le molteplici forme della scrittura per il cinema e l’audiovisivo:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, con un riconoscimento di 5.000 euro.
  • Premio MATTADOR al miglior soggetto, che prevede una Borsa di formazione per i finalisti e un premio di 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso.
  • Premio MATTADOR Series, dedicato ai progetti di serie TV: i finalisti accedono a un percorso di sviluppo guidato da sceneggiatori professionisti e il miglior progetto riceve un premio di 1.000 euro.
  • Premio DOLLY – “Illustrare il cinema”, rivolto alle storie raccontate per immagini. Il vincitore partecipa a un percorso formativo personalizzato che porta alla realizzazione di un dossier completo di progetto filmico o di animazione, con la possibilità di un ulteriore premio di 1.000 euro.
  • Premio CORTO86, dedicato alla sceneggiatura per cortometraggio, oggi a cadenza biennale (non attivo nell’edizione corrente), che prevede la realizzazione del corto tratto dalla sceneggiatura vincitrice con il supporto di tutor professionisti.

Come candidarsi 

La presentazione dei lavori, tramite il sito del concorso, può essere effettuata dal 15 febbraio al 15 aprile 2026. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione. 
Maggiori informazioni e bando su Premiomattador.it.