Per il ventennale dalla scomparsa dell'attrice e regista bolognese del Gruppo Libero, torna il premio nazionale tutto al femminile a lei dedicato, rivolto ad attrici, aspiranti attrici e scrittrici teatrali. L'iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23.59 del 7 luglio 2018.
Il Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli, la cui prima edizione si era svolta nel 2008, nasce con l'intento di promuovere i percorsi professionali e di ricerca delle donne in ambito scenico e drammaturgico. Il Premio è suddiviso in tre sezioni:
Sezione A – Premio per la migliore attrice
rivolto ad attrici già operanti in teatro – con l'intento di dare alle partecipanti visibilità e riconoscimento del loro lavoro;
Sezione B – Premio per la migliore aspirante attrice
rivolto ad attrici giovani che si affacciano al mondo del teatro – con l'intento di dare opportunità alla più meritevole di entrare nel vivo della pratica teatrale;
Sezione C – Premio per il miglior monologo teatrale al femminile inedito
rivolto a scrittrici di teatro in lingua italiana – con l'intento di incoraggiare e diffondere la produzione drammaturgica delle scrittrici.
L'iscrizione è totalmente gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23.59 del 7 luglio 2018. La giuria sarà presieduta dall'attrice, vincitrice del Nastro d'argento nel 2000, Marina Massironi. La proclamazione delle vincitrici avverrà durante la serata finale del concorso, che si svolgerà il 24 novembre 2018 al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio.
Per tutte le informazioni sui premi e sulle modalità di partecipazione e sui dettagli propri di ogni sezione ti consigliamo di consultare il bando, che troverai a questo indirizzo o che potrai scaricare qui.
Il Premio è ideato e coordinato da Claudia Palombi e indetto dalla Cooperativa Teatrale Fratelli di Taglia nell'ambito delle sue iniziative e progetti speciali per il Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio (Rimini).
Documenti scaricabili:
Bando e Regolamento Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli 2018
Per informazioni:
Jacopo Ferma Tel 3200616916
Segreteria del Concorso attiva dal lunedì al giovedì, 10-13 e 15-18
E-mail: segreteriapremiobmp@gmail.com