Fino al 21 gennaio 2024 è possibile inviare inchieste sottoforma di video o di podcast/prodotti radiofonici per partecipare al Premio Morrione, rivolto a cittadini under 30.
Verranno selezionate quattro inchieste che riceveranno 5.000 euro l'una. Una di queste verrà selezionata come vincitrice e ritirerà un ulteriore premio di 2.000 euro.
L'Associazione Amici di Roberto Morrione organizza iniziative ed eventi culturali su temi giornalistici e legati al mondo dell'informazione. Tra queste c'è il Premio Morrione, giunto alla tredicesima edizione, che si pone l'obiettivo di finanziare un progetto giornalistico su temi come ambiente, legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, attività economiche.
Requisiti
Possono partecipare al premio i cittadini italiani nati dopo il 31/12/1993, sia singolarmente che in un gruppo di massimo tre persone. Non è necessario essere giornalisti per candidarsi.
Ogni progetto, che sia un prodotto video o un prodotto podcast/radiofonico, dovrà presentare una documentazione in cui si specifica l'argomento dell'inchiesta, il suo obiettivo, le fonti e gli eventuali testimoni disposti a collaborare e il piano di produzione (in cui specificare i luoghi e i tempi della lavorazione, i materiali necessari e altri dettagli produttivi).
Le inchieste video dovranno avere una durata massima di 20 minuti, mentre i podcast/prodotti radiofonici non potranno sforare i 60 minuti complessivi.
I progetti devono essere inviati alla segreteria del Premio entro il 31 gennaio 2024. Per farlo è necessario compilare tutti i moduli elencati nella sezione finale del bando.
Selezione e premi
Tre inchieste video e una sottoforma di podcast/prodotto radiofonico saranno selezionate dalla giuria e riceveranno un contributo di 5.000 euro l'una. In aggiunta potranno godere di un servizio di tutoraggio giornalistico, legale, tecnico e musicale fornito dall'Associazione.
Gli autori avranno circa quattro mesi di tempo, dopo la selezione, per realizzare l'inchiesta.
Tra queste quattro inchieste solo una verrà selezionata come vincitrice e riceverà un ulteriore premio di 2.000 euro.
Contatti
Segreteria Premio Roberto Morrione
Mail: premio@robertomorrione.it
Telefono: 366 3889108
Ufficio Stampa
Alessandra Tarquini
Mail: alessandratarquini@gmail.com
Telefono: 3479117177