Premio Roberto Morrione

Scrittura
Video
Multimedia
Scadenza bando
15/01/2018

Premio Roberto Morrione

Il Premio è aperto a tutti i maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 31 anni di età alle ore 24 del 15 gennaio 2018, il momento della scadenza stabilita per l’invio del progetto al Premio. Possono partecipare anche gruppi di persone nel numero massimo di 3 componenti per ciascun progetto. Durante il periodo di produzione non possono essere aggiunti altri componenti al gruppo. Il limite di età indicato è da considerarsi per ciascun partecipante. Non si può partecipare a più gruppi né associando la partecipazione singola a quella di gruppo.

Le categorie in concorso sono due: Videoinchiesta e WebDoc d’inchiesta. Si può partecipare ad una sola delle due.

Il progetto dovrà contenere:

- tema dell’inchiesta

- obiettivo dell’inchiesta

- scaletta di fattibilità

- fonti e testimoni disposti a collaborare

- piano di produzione (luoghi e tempi delle riprese e delle interviste da realizzare, progetti e storyboard delle animazioni)

Per la sezione webdoc

- la piattaforma operativa sulla quale si prevede di sviluppare il lavoro

- la mappa concettuale con il percorso e lo svolgimento dell’inchiesta

Inoltre, gli autori delle inchieste webdoc dovranno assicurarsi che il prodotto finale sia pienamente compatibile e fruibile dalla maggior parte delle piattaforme esistenti sul mercato.

Tra tutti i progetti inviati, ne verranno scelti due di videoinchiesta e due per di webdoc d’inchiesta. A ciascuno dei progetti scelti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro.

Durante la fase di realizzazione delle inchieste, gli autori dei progetti scelti si avvarranno delle forme di tutoraggio previste: supervisione e consulenza giornalistica e tecnica e un supporto di consulenza legale offerto dall’Avvocato Giulio Vasaturo.

Tenendo conto delle possibili variabili connaturate al lavoro giornalistico investigativo, nella realizzazione delle inchieste gli autori dovranno essere coerenti con il progetto presentato.

I WebDoc inchiesta verranno giudicati in base all’equilibrio espressivo raggiunto tra i diversi moduli e stili utilizzati: testi, materiali audiovisivi, animazioni, repertorio iconografico. La giuria terrà conto principalmente dell’efficacia narrativa e giornalistica raggiunta.

Le video inchieste realizzate dovranno avere una durata massima di 20 minuti.