Premio per tesi sul tema del contrasto alla violenza contro le donne

Scuola
Università
Estero
Scadenza bando
31/07/2017

La Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa indice il Premio per la miglior tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne per l'anno 2017.

Possono partecipare tutti gli studenti che, dal 1 agosto 2015 al 31 luglio 2017, abbiano discusso una tesi di laurea (magistrale o di dottorato) presso un’università italiana, pubblica o privata.
Le tesi possono riguardare qualsiasi disciplina, purché abbiano per oggetto la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, con particolare attenzione agli ambiti di applicazione della Convenzione di Istanbul (2011), tra cui la prevenzione, il perseguimento giuridico, la protezione, il sostegno, l’assistenza, la cura delle vittime e lo sviluppo di adeguate politiche sociali e culturali.

Due sono i premi previsti:

- miglior tesi di laurea magistrale: il premio consiste nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo;
- miglior tesi di dottorato: oltre alla possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo è previsto un premio in denaro pari a 4.200€.

Per candidarsi è necessario inviare:

  • Copia della tesi in formato PDF
  • Autocertificazione di laurea
  • Documentazione che certifichi la conoscenza della lingua inglese o francese.

La domanda di partecipazione, deve essere inviata entro e non oltre il 31 luglio 2017 via mail all'indirizzo premiotesi2017@camera.it.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 25 novembre 2017, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso la Camera dei Deputati.

 

Documenti scaricabili

Bando
Modulo domanda