È aperto il bando per la partecipazione al Premio "Valeria Solesin", che intende premiare tesi di laurea magistrale riguardanti gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende. In cambio premi in denaro e offerte di stage. Il termine per partecipare è il 31 luglio 2018.
Il Forum della Meritocrazia e Allianz Worldwide, con il sostegno della Famiglia Solesin hanno bandito la seconda edizione del Premio "Valeria Solesin", che quest’anno vedrà riconoscere premi per un valore complessivo pari a 42.620 euro, suddivisi in denaro e stage.
Questo premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan, e vuole premiare le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese", proponendo dunque ricerche sull'analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica.
Il bando è rivolto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale, che sia stata ottenuta entro il 31 luglio 2018 e in uno dei seguenti ambiti disciplinari:
- Economia;
- Sociologia;
- Giurisprudenza;
- Scienze Politiche;
- Demografia e Statistica.
Saranno assegnati premi, offerti da aziende ed enti partner, sotto forma di denaro o stage.
- Premi in denaro
Allianz Worldwide Partners 6.000 euro
Gruppo Cimbali 5.000 euro
MM 5.000 euro
Sanofi 4.000 euro
SAS 3.000 euro
Albè e Associati 2.000 euro
Boscolo 2.000 euro
EY 2.000 euro
Suzuki 2.000 euro
Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione della Società Italiana di Statistica 1.000 euro
- Premi in stage
Bosch 4.620 euro
TRT Trasporti e Territorio 2.400 euro
Zurich 2.400 euro
Lablaw 1.200 euro.
La domanda di partecipazione insieme alla relativa documentazione dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo premiosolesin@forumdellameritocrazia.it entro e non oltre il 31 luglio 2018.
Per ogni ulteriore informazione sulle modalità, sui requisiti di partecipazione e sulla documentazione richiesta, puoi consultare qui il bando o contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: premiosolesin@forumdellameritocrazia.it
Documenti scaricabili
Bando del Premio "Valeria Solesin"
Domanda di partecipazione Premio "Valeria Solesin" (.pdf)
Domanda di partecipazione Premio "Valeria Solesin" (.odt)
Locandina del Premio "Valeria Solesin"