La DGAAP ha lanciato la terza edizione del Progetto Italian Council - Avviso pubblico per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla promozione, produzione, conoscenza, disseminazione della creazione contemporanea italiana in italia e all'estero nel campo delle arti visive. Ci sarà tempo fino al 7 maggio 2018 per presentare le proprie proposte.
La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, organo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, si propone di finanziare progetti e proposte culturali che siano in grado di produrre, anche tramite residenza, una nuova opera d’arte che rimarrà di proprietà dello Stato italiano e sarà destinata all'incremento delle collezioni di Musei statali, regionali, musei civici.
Questi i soggetti che potranno presentare domanda: musei pubblici e privati senza scopo di lucro, fondazioni riconosciute no profit aventi come scopo la promozione e la formazione nell'arte contemporanea, istituti universitari, comitati e associazioni culturali no profit italiani e/o stranieri.
Le proposte dovranno produrre una o più opere di un artista italiano. Lo stesso artista potrà risultare partecipante a più domande a condizione che siano presentate da istituzioni differenti. Gli enti proponenti, anche in partenariato, potranno partecipare al bando con più domande fino a un massimo di tre.
Si potranno proporre committenze e acquisizioni pubbliche di un'opera, residenze, produzione e la presentazione dell’opera a manifestazioni culturali internazionali. Ciascuna proposta dovrà contenere quindi gli obiettivi e la finalità del progetto, nonché una dettagliata descrizione di quest'ultimo, ai fini di consentirne una valutazione della realizzabilità.
Sul bando è possibile verificare nel dettaglio tutta la documentazione richiesta.
Saranno, in linea generale, privilegiati i progetti che coinvolgano:
- Istituzioni culturali straniere e Istituti Italiani di Cultura all'estero che potranno avvalersi, per l’esposizione dell’opera medesima, di un comodato fino a 10 anni dalla produzione dell’opera;
- manifestazioni internazionali ed eventi espositivi legati alla nuova produzione dell’artista.
Ciascun progetto vincitore avrà la disponibilità di un finanziamento di € 150.000.
C'è tempo fino alle ore 12 del 7 maggio 2018 per registrarsi sul portale del DGAAP e per seguire i passaggi per presentare la propria richiesta di finanziamento.
Per ogni chiarimento è possibile consultare direttamente il bando oppure scrivere all'indirizzo e-mail italiancouncil@beniculturali.it entro e non oltre il giorno 23 aprile 2018 alle ore 12.00. L'Amministrazione provvederà a pubblicare, in forma anonima, le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sul sito internet www.aap.beniculturali.it/.