Programma Vulcanus in Giappone

Lavoro
Scadenza bando
20/01/2025

logo programma vulcanus con scadenza gennaio 2025

Il programma Vulcanus offre agli studenti dell’EU/COSME un tirocinio presso un’azienda giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di un anno, da settembre ad agosto dell’anno successivo.

Vulcanus è un programma rivolto agli studenti dell'Unione Europea. Gli studenti che saranno selezionati per questo programma seguiranno:

  • un seminario di una settimana sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi;
  • un tirocinio presso un’industria giapponese.

Requisiti

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • cittadini dell'Unione Europea;
  • studenti presso università ubicate entri i confini dell'Unione Europea;
  • studenti universitari presso facoltà tecniche o scientifiche (informatica, ingegneria, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, architettura).

L'Università di Bologna prevede che gli studenti che prenderanno parte al programma possano trascorrere un anno all'estero come parte del piano di studi.

Finanziamento del tirocinio

Il tirocinio è finanziato dalla società ospite giapponese e dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (co-finanziamento della Commissione europea e del Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria).

Il Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale copre i costi legati al seminario, le lezioni sul Giappone e i corsi di lingua giapponese.

La compagnia che ospiterà il tirocinante si occupa dell'alloggio per l'intero periodo di soggiorno in Giappone.

Inoltre gli studenti riceveranno una borsa di studio di massimo 9.200 euro a testa per il periodo che va da agosto a marzo. Verranno erogati 8.200 euro per la partecipazione al tirocinio e alle attività obbligatorie. Verranno poi erogati 1.000 euro a ciascuno studente che parteciperà a un compito facoltativo dal titolo "Eyes on Japan", che sarà svolto come lavoro di gruppo.

L'importo della sovvenzione comprende la copertura assicurativa per la durata del soggiorno in Giappone. Nel caso in cui il Centro UE-Giappone fornisca già un'assicurazione, il costo corrispondente verrà detratto dall'importo totale della sovvenzione.

Iscrizione

Per potersi iscrivere sarà necessario compilare il form in formato word (come primo step), per poi compilare anche il form online.

Ulteriori istruzioni su come presentare domande e quali documenti fornire (come il certificato che provi di essere iscritto all'università almeno fino all'estate 2025) sono disponibili in un documento reso disponibile dal programma.

Si consiglia di visionare il bando completo sul sito di Vulcanus per poter verificare di possedere tutti i requisiti e poter fornire i documenti richiesti.

NB: La conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale, dato che il bando è interamente in inglese.


Contatti

E-mail: VulcinJapan@eu-japan.eu

Lista di domande frequenti