REC Film Festival - concorso di cortometraggi per giovani autori

Cinema
Scadenza bando
31/12/2024

rec film festival 2025

Il REC Film Festival è un evento annuale che nasce dalla passione della Cooperativa Mondo REC di Rimini per il cinema e la creatività giovanile. Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini, il festival è dedicato ai cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori. L’edizione 2025 si terrà dal 8 all’11 maggio a Rimini, e si rivolge a giovani tra gli 11 e i 29 anni, suddivisi in due categorie: Young (11-17 anni) e Senior (18-29 anni). Le opere saranno selezionate per le semifinali e le finali, con premi in denaro e soggiorni a Rimini per i gruppi vincitori.

Come Partecipare

Ogni cortometraggio in concorso deve avere una durata massima di 15 minuti e deve essere stato realizzato a partire dal 1° gennaio 2023. L’iscrizione è gratuita e tutte le opere inviate saranno valutate dalla direzione artistica del festival, che selezionerà i cortometraggi migliori per le semifinali e le finali. Per i Senior, 12 cortometraggi passeranno alle semifinali, che si terranno l’8 e il 9 maggio 2025, mentre per i Young, 8 cortometraggi saranno selezionati per la finale di sabato 10 maggio.

Scadenza e Iscrizione

La scadenza per inviare il tuo cortometraggio è il 31 dicembre 2024, e puoi trovare tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sul sito ufficiale del festival www.recfilmfestival.it.

Premi 

Per la categoria Senior, il primo classificato riceverà 500 euro più un soggiorno a Rimini per il gruppo realizzatore, mentre il secondo classificato otterrà 300 euro. Per i ragazzi della categoria Young, il primo premio è di 300 euro più un soggiorno a Rimini, e il secondo premio sarà di 200 euro.

Giuria e premi speciali

Una delle caratteristiche più interessanti del festival è la presenza della Giuria Junior, composta dagli stessi partecipanti della categoria Young, che avrà il compito di assegnare premi speciali come miglior attore, miglior regia, miglior colonna sonora e altro. Questo permette ai ragazzi di essere coinvolti attivamente nel processo di selezione e di esprimere un loro giudizio sui cortometraggi della categoria Senior.

Oltre ai premi, il festival offre ai partecipanti l’opportunità di accedere a proiezioni, spettacoli e incontri con esperti del settore. Inoltre, tutte le opere selezionate saranno visibili sui canali social del festival e potranno essere trasmesse anche su emittenti televisive e radiofoniche regionali e nazionali, dando così una grande visibilità ai partecipanti.


Contatti 

Telefono: 0541 455136 

Mail: info@recfilmfestival.it