Bando per residenze teatrali 2026: Fondazione del Monte Bologna e Ravenna

Teatro
Scadenza bando
09/01/2026

teatro

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove un nuovo bando sperimentale dedicato alla creatività giovanile in ambito teatrale, offrendo a compagnie under 35 spazi, formazione, consulenze, accompagnamento artistico e tecnico. Il progetto comprende l'attivazione di due residenze artistiche.

Il bando proposto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna non ha come suo unico scopo il sostegno per la produzione di uno spettacolo compiuto, ma l'accompagnamento di due giovani compagnie teatrali attraverso un percorso artistico volto a stimolare nuove idee, pratiche e linguaggi. 

Punti chiave del progetto 

  • Due residenze artistiche: una a Bologna presso l’Oratorio di San Filippo Neri e una a Ravenna presso Teatro Rasi 
  • Contributo economico di €10.000 lordi per ciascun progetto, a copertura delle spese funzionali alla residenza (ricerca, sviluppo, materiali, restituzione)
  • Supporto tecnico e formativo da parte dei partner, sotto forma di tutoraggi, consulenze, affiancamenti e occasioni di scambio professionale
  • Accesso a un ecosistema collaborativo, attraverso momenti di confronto, co-progettazione e promozione condivisa.

Al termine di ogni residenza è prevista una restituzione pubblica libera, intesa come momento di condivisione del processo con il territorio e con i partner finanziatori del progetto.

Come partecipare

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo contributi@pec.fondazionedelmonte.it inviando gli allegati richiesti al link ufficiale del bando entro le ore 12 del 9 gennaio 2026.

Le proposte saranno valutate da una commissione congiunta, prendendo in considerazione fattori come l'originalità e la qualità della proposta, la coerenza con i valori e gli obiettivi del bando, la fattibilità e sostenibilità del progetto, la capacità di relazione e scambio con il territorio. I progetti vincitori verranno contattati entro febbraio 2026.

Svolgimento e tempistiche

I due progetti selezionati riceveranno uno spazio fisico per la residenza e la restituzione pubblica (Oratorio San Filippo Neri a Bologna, Teatro Rasi a Ravenna), oltre a un contributo economico di €10.000 lordi; Supporto organizzativo, formativo e promozionale da parte dei partner; assistenza tecnica durante il periodo della residenza.

Le due residenze si svolgeranno a Bologna nel periodo 13–30 aprile 2026 e a Ravenna nel periodo 14-27 settembre 2026. Ogni residenza avrà una durata massima di 15 giorni.


Per maggiori informazioni sul bando e per candidarsi consulta la pagina ufficiale del progetto.

Contatti

Fondazione del Monte Bologna e Ravenna
Via delle Donzelle, 2 – 40126 Bologna
segreteria@fondazionedelmonte.it
Instagram | Facebook