Descrizione
L’ottava sessione del progetto Via della Creatività prevede tre residenze della durata di tre settimane, che si svolgeranno a Gorizia dal 16 febbraio al 9 marzo 2026. Ogni anno il numero complessivo di artisti ospitati non supera la dozzina.
Destinatari
Il progetto si rivolge in particolare a sceneggiatori, registi e professionisti dell’arte cinematografica che abbiano già firmato almeno un lungometraggio e che desiderino concentrarsi su nuove opere, aprendo prospettive inedite di ricerca e sperimentazione.
Requisiti
La selezione è riservata a candidati che:
- abbiano già firmato almeno un lungometraggio nella disciplina per cui presentano domanda, distribuito in sala, trasmesso in televisione o diffuso su piattaforme digitali;
- oppure provengano da scuole di eccellenza nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.
Una particolare attenzione sarà riservata a progetti di alto valore artistico e innovativo, soprattutto se già sostenuti da una società di produzione.
Cosa si offre
Le residenze includono:
- alloggio arredato nel centro di Gorizia;
- uno spazio di lavoro dedicato all’interno del Borgo Castello, dotato di connessione internet e servizi;
- copertura delle spese di viaggio, nei limiti previsti dal budget del progetto.
Candidatura
I progetti, redatti in italiano, inglese o francese, dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo segreteria@viadellacreativita.it entro le 23.59 del 31 gennaio 2026.
Scadenza
31 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni consultare la pagina.
Il progetto è promosso dall’Associazione Palazzo del Cinema di Gorizia, in collaborazione con ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, e con il sostegno di Unione Europea – Next Generation EU, Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Gorizia.
