Bando di concorso per Ricercator* presso l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia

Università
Scadenza bando
09/01/2026

concorso ricercatori geofisica e vulcanologia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) indice un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato di tre Ricercator*; presso la sede di Catania, Roma e Bologna. 

È disponibile 1 posto presso la sede di Bologna, per la durata di 10 mesi per l’Area Tematica: “Analisi sismologiche da microsismicità e da rumore sismico ambientale". Il contratto di lavoro può essere eventualmente prorogato nel rispetto dei limiti di durata massima previsti dalla legge. 

Requisiti 

  • Diploma di Laurea in Fisica, Matematica, Statistica, Scienze Geologiche, Astronomia, Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria meccanica, Ingegneria industriale, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria nucleare, Scienze dell’informazione, Scienze Naturali o Scienze Ambientali.
  • Possesso di Dottorato di ricerca attinente all'Area tematica o a uno o più degli ambiti attinenti al profilo di riferimento, ovvero: analisi e modellazione di forme d’onda e della sismicità; analisi delle cross-correlazioni di rumore sismico ambientale; sviluppo di codici e software per l’analisi del segnale sismico in Matlab, Python, Fortran, C o linguaggi di programmazione similari.

Candidatura 

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro il 9 gennaio 2026 esclusivamente in via telematica tramite il portale unico di reclutamento inPA della Funzione Pubblica. La registrazione presso il portale inPA è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS.

Effettua la registrazione inserendo le informazioni curriculari nelle sezioni specifiche relative al curriculum vitae, oppure allega il CV in formato .pdf, specificando: 

  • i titoli di studio e di elevata specializzazione (diploma di laurea, dottorato di ricerca, diploma di specializzazione, master universitari di primo e/o secondo livello) con l’indicazione dell’Ente che li ha rilasciati, la data di conseguimento e la votazione conseguita;
  • le attività svolte, gli incarichi assunti e gli attestati di formazione;
  • l’elenco delle pubblicazioni, nonché degli atti di convegni o di seminari;
  • l’elenco delle abilitazioni professionali e delle iscrizioni ad albi;
  • ogni altro titolo ritenuto utile.
     

Valutazione 

Verranno valutati i titoli e  ci sarà  una prova scritta e una orale. Il punteggio per la valutazione è di 90 punti complessivi, suddivisi come segue:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova orale;
  • 30 punti per i titoli.
     

La graduatoria sarà pubblicata sul Portale inPA e sul Sito Web istituzionale.

Per maggiori informazioni consulta il bando completo sul sito