Call Riff Pitch Lab Riviera International Film Festival

Cinema
Scadenza bando
01/04/2024

Sei una persona under 35 e vorresti lavorare nel mondo del cinema? Il Riviera International Film Festival lancia per l’edizione 2024 la prima call del RIFF PITCH LAB, un laboratorio di sviluppo dedicato a progetti di documentari che vogliono avere un forte impatto sulla società. Scopri come partecipare!

Di cosa si tratta?

Il Riviera International Film Festival lancia per l’edizione 2024 la prima call del RIFF PITCH LAB, un laboratorio di sviluppo dedicato a progetti di documentari che vogliono avere un forte impatto sulla società. Il Lab è dedicato a progetti con registi /autori UNDER 35, di produzione maggioritaria italiana. I 3 progetti selezionati attraverseranno un processo di tutoring che svilupperà il loro potenziale e li renderà pronti per essere presentati con successo ai mercati del cinema e del broadcast.
Il Lab vedrà in qualità di esperti:  Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director, esperto broadcaster; Leonardo Godano, produttore e regista, esperto produzione; Gianni Troilo, regista e fotografo, esperto parte creativa; Pauline Mazenod, CEO di Windrose, esperta mercati internazionali.
l Lab sarà tenuto in lingua italiana. Vi saranno momenti di discussione in Inglese con l’esperto internazionale.

Chi stanno cercando?

Il RIFF PITCH LAB - RIFF 2024, in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Liguria, cerca storie che abbiano la forza di cambiare la vita delle persone. Progetti coraggiosi, ribelli, che cercano di avere un impatto significativo sulla società. Il RIFF nelle sue 7 precedenti edizioni ha riscosso un grande successo proponendo film e documentari di forte impatto, che con coraggio affrontano tematiche e storie che guardano ai problemi della contemporaneità con sguardo critico e costruttivo. Questi sono i documentari che vogliono aiutare a raggiungere il pubblico.

Chi può partecipare?

Possono partecipare progetti di documentario il/la cui regista o autore/trice sia UNDER 35 (ossia non abbia compiuto i 35 anni di età al 31 Dicembre 2024).
La produzione maggioritaria del progetto deve essere italiana. La casa di produzione, o l’equivalente soggetto produttivo, devono avere codice Ateco 59.11 ed avere sede in Italia. Sono ammessi progetti in coproduzione con altri paesi.
Il progetto deve essere una produzione indipendente, ossia non totalmente commissionata da un broadcaster.
Si invitano a partecipare progetti in fase di sviluppo
Si incoraggia la partecipazione di regista/autrice e produttore/produttrice.
Si accettano comunque progetti in cui il/la regista/autore/trice è anche produttore/trice del progetto. 
Meglio se il progetto ha già l’impegno di un soggetto terzo (fondo, piattaforma, fondazione, televisione, altro).
Anche progetti non ancora supportati saranno considerati.
Sono accettati tutti i progetti di documentario per cinema e televisione (one off, serie, altro) con durata complessiva di almeno 50 minuti.

Come verranno selezionati i progetti?

I progetti sono selezionati da una giuria di esperti secondo i seguenti criteri:
Originalità e qualità della storia e della narrazione.
Internazionalità della storia e potenziale per le coproduzioni internazionali.
Congruità del piano finanziario e del budget.
Capacità di avere un significativo impatto sulla società. L’organizzazione si riserba l’ultima decisione in merito all’ammissione e la selezione dei progetti.

Cosa comporta la partecipazione?

I progetti selezionati verranno notificati entro il 7 Aprile. Il 22 Aprile si terranno gli incontri online con un tutor, che darà le prime impressioni e gli spunti su cui i team potranno iniziare a lavorare in preparazione della parte in presenza. Durante il RIFF il 9, 10 e 11 Maggio si terrà il workshop in presenza a Sestri Levante. In tale occasione i team selezionati dovranno presentare un teaser video di circa 3’ in file HD.

Come partecipare?

I Progetti possono essere presentati dal 4 Marzo al 1 Aprile 2024 (scadenza alle 24:00 CET).
L’iscrizione del progetto è totalmente gratuita. Il progetto viene presentato compilando questo form qui.
Per qualsiasi dubbio o informazione puoi scrivere a industry@rivierafilm.org

Qui puoi leggere il bando completo.


Contatti:

Sito web

E-mail: industry@rivierafilm.org