SALTO-YOUTH è una rete di centri di ricerca che opera in Europa, in particolare nelle aree ad alta priorità d'azione, e si occupa di giovani. Con la partnership di ERASMUS +, promuove "Youth work countering hate speech - Giovani lavoratori contro i discorsi d'odio", un corso, che si svolgerà in Bulgaria, che ha come scopo quello di sensibilizzare giovani lavoratori e attivisti rispetto a quello che viene definito "hate speech", il "discorso d'odio".
Il progetto coinvolgerà 30 lavoratori provenienti da 10 paesi dell'Unione Europea (Bulgaria, UK, Lettonia, Italia, Romania, Danimarca, Grecia, Armenia, Georgia, Azerbaijdan) i quali, attraverso un metodo educativo non-formale, avranno la possibilità di approfondire capacità, conoscenze e competenze attraverso cui evitare il radicarsi di pratiche di odio, razzismo e limitazione dei diritti.
Gli obiettivi generali, infatti, sono:
- incoraggiare la cooperazione delle giovani realtà lavorative europee;
- incoraggiare la lotta al cyber-bullismo;
- introdurre i partecipanti al No hate speech Movement (di seguito il link alla pagina italiana del movimento: NO HATE SPEECH MOVEMENT ITALIA);
- promuovere l'attivismo sociale a livello europeo;
- ridurre la probabilità di estremizzazione dei giovani.
COME PARTECIPARE
Il corso si svolgerà dal 10 al 17 giugno 2019 in Bulgaria e il target di riferimento è quello dei giovani lavoratori, manager e volontari - numero massimo di partecipanti: 30.
Il corso, organizzato in loco da Association Alternativi International (Youth NGO), si svolgerà in lingua inglese.
Il costo di partecipazione è di 25 euro, contributo che ha lo scopo di aumentare l'idea di investimento su se stessi e che verrà utilizzato per migliorare la qualità della logistica organizzativa durante il periodo d'impegno. L'alloggio, presso l'hotel Casa Karina di Bansko (indirizzo: Kralev dvor 5, 2770 Bansko, Bulgaria), e i pasti - comprendenti colazione, pranzo e cena - saranno a carico dell'organizzazione Alternativi International, perciò gratis per i partecipanti.
Inoltre, sono previsti alcuni rimborsi per le spese di viaggio - l'ammontare del rimborso vale per un viaggio andata e ritorno:
- per chi viene da Lituania, Italia, Georgia, Armenia o Azerbaijan: 275 euro (max);
- per chi viene dal Regno Unito: 360 euro (max);
- per chi viene da Romania o Grecia: 180 euro (max).
La scadenza per fare domanda è il 13 maggio 2019; la selezione dei partecipanti avverrà il 20 maggio 2019.
Per leggere le informazioni approfondite e fare domanda, rimandiamo alla pagina dedicata di SALTO-YOUTH: Giovani lavoratori contro l'hate speech.
SCARICA INFOPACK SALTO-YOUTH in formato PDF.