Dal 18 al 28 febbraio 2025, puoi partecipare allo scambio culturale sull'imprenditoria giovanile a Neumarkt, in Austria, proposto dall'associazione EUROSUD e co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
A chi è rivolto
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto. Lo scambio coinvolgerà ben 36 giovani provenienti da 6 paesi diversi: Belgio, Polonia, Grecia, Italia, Austria e Turchia. Sono ammessi 5 partecipanti e un capo gruppo per ciascun paese.
Candidarsi
Per candidarsi è necessario inviare cv in italiano o inglese e il modulo di candidatura attraverso il form presente al seguente link. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
Lo scambio
Il progetto educativo, dal titolo “Moving Mountains”, si svolgerà dal 18 al 28 febbraio 2025 a Neumarkt, in Austria. L’obiettivo principale del progetto è quello di sbloccare il potenziale delle comunità svantaggiate attraverso l‘imprenditorialità. Lo scambio si svolgerà presso il castello medievale “Europaburg Forchtenstein” a Neumarkt, nella regione di Murau, Steiermark. I partecipanti saranno alloggiati in camerate con bagno privato e riceveranno tutti i pasti gratuitamente. La lingua ufficiale del progetto è l’inglese. Per avere maggiori informazioni sul progetto visita il seguente link.
Obiettivi del progetto
- Sviluppare competenze sull’elaborazione di un piano aziendale;
- Contrastare gli effetti del brain drain e della desertificazione demografica attraverso l’imprenditorialità;
- Identificare i vantaggi competitivi nelle comunità rurali o svantaggiate;
- Capire come attrarre finanziamenti per le idee imprenditoriali attraverso i fondi strutturali dell’UE e gli incubatori di start-up;
incentivare l’imprenditoriale giovanile per aumentare l’occupazione.
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%;
- I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 320 euro: spese superiori saranno a carico dei partecipanti;
- Quota EUROSUD: 50 euro come quota per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youthpass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione (da pagare solo se selezionati).
In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.