Schermi Irregolari è un festival di cortometraggi che costituisce un punto di riferimento in Italia per le ultime produzioni. Scopo della manifestazione è ricercare, premiare e diffondere i cortometraggi che meglio riescono a coniugare qualità e innovazione: dalle centinaia di proposte che giungono tramite la partecipazione al bando dedicato, viene selezionata una rosa di opere da sottoporre al pubblico e a una giuria di esperti, con l'intento di valorizzare e segnalare le opere più meritevoli nella speranza che trovino in seguito i giusti canali di distribuzione.
Il festival è aperto a tutti i cortometraggi di finzione a tema libero, italiani e stranieri (purché sottotitolati in italiano).
I finalisti concorrono all'assegnazione di tre premi, di cui i primi due in denaro: il premio Schermi Irregolari al miglior cortometraggio, il premio Marco Nocentini al miglior montaggio e il premio del pubblico.
Per partecipare è necessario inviare il modulo d'iscrizione compilato in ogni sua parte all'indirizzo schermi.irregolari@archetipoac.it entro il 31 gennaio 2018.
La serata di premiazione è prevista per il 23 marzo 2018 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Antella, Bagno a Ripoli (FI).