Anche quest'anno il MIUR, in collaborazione con il Centro Italiano dell'ITI, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, che si tiene ogni anno il 27 marzo, lancia il bando di scrittura teatrale denominato Scrivere il teatro. In questo concorso si vuole dare importanza al teatro come arte sociale ed educativa al fine di coinvolgere i giovani nelle tradizioni culturali del nostro Paese.
Possono partecipare tutti gli studenti delle scuole pubbliche, sia singolarmente che a gruppi (o a classi), presentando una sola opera originale che dovrà avere la durata massima di 12 minuti, in connessione alle attività dell’International Theatre Institute - UNESCO.
I lavori dovranno essere inviati in formato PDF all'indirizzo email iti.italiancentre@gmail.com entro le ore 23:59 del 14 novembre 2016.
I progetti realizzati in modo particolarmente creativo saranno rappresentati con un reading teatrale da importanti personalità del teatro durante la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro 2017, mentre l'opera vincitrice sarà messa in scena dagli studenti della scuola di appartenenza dell'autore, aiutato da esperti del settore.
Per maggiori informazioni consultare il bando scaricabile o scrivere all'indirizzo email sopracitato.