Al via una selezione di strumentisti per l’Orchestra dei Giovani dell’Unione europea ‘‘Euyo” edizione 2023 che vedrà i ragazzi vincitori entrare a far parte dell’”ensamble”per un intero anno di attività concertistica e di tournée in tutto il mondo.
Il progetto EUYO nasce a Londra con l'obiettivo di riunire in un'unica orchestra i migliori giovani musicisti del continente. L'Orchestra è composta da 160 elementi, scelti tra migliaia di candidati che ogni anno si presentano alle audizioni svolte nei 27 paesi dell’UE. In Italia le selezioni sono organizzate dalla Rai e sono riservate a strumentisti di: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto (ottavino - facoltativo), oboe (corno inglese – facoltativo), clarinetto (clarinetto in Mib – facoltativo), fagotto (controfagotto – facoltativo), corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, arpa, tastiere.
Le selezioni si dividono in due fasi:
• una prima fase prevede l'invio delle esecuzioni in formato video dai candidati, i cui risultati verranno pubblicati entro il mese di ottobre.
• un'audizione finale sarà online e avrà luogo su appuntamento, in data da precisare, tra i mesi di novembre e dicembre 2022. I candidati che superano la prova sono chiamati a far parte dell’Orchestra per un anno di attività concertistica, in ambito comunitario e in tournée negli altri continenti.
La selezione rivolta a chi abbia un'età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2021 e sia nato, risieda e abbia studiato la disciplina in uno dei 27 paesi dell'Unione europea.
Il termine delle iscrizioni, da effettuare online, è fissato al 30 Settembre 2022.
Per info consultare il sito → EYUO