L'UNESCO ha dichiarato Bologna “Città Creativa della Musica” e la città non si lascia certo sfuggire l'occasione per valorizzare ancora di più una componente importante importante della sua cultura e della sua storia.
In questo quadro, il Settore Industrie Creative e Turismo - Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna, attraverso il proprio Ufficio Musica, offre finanziamenti per agevolare la mobilità artistica internazionale in ambito musicale per un ammontare complessivo di 50.000 Euro.
I progetti finanziati devono essere finalizzati alla partecipazione a festival, tournée e manifestazioni artistiche al di fuori del territorio italiano, per i quali è prevista una parziale copertura delle spese, e realizzati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020.
CHI PUÒ RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
Soggetti operanti in ambito musicale con sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, in particolare:
- associazioni, fondazioni, altre istituzioni sociali private - per i quali sono stanziati 26.000 Euro dell'ammontare totale;
- imprese, liberi professionisti - per i quali sono stanziati 12.000 Euro dell'ammontare totale;
- scuole, istituti di formazione pubblici - per i quali sono stanziati 12.000 Euro dell'ammontare totale.
!! NON SONO AMMESSI a partecipare all'avviso persone fisiche e soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione previste dalla normativa vigente per la stipulazione di contratti pubblici o che presentino una situazione di morosità nei confronti della Amministrazione comunale.
Ogni proponente può presentare sino ad un massimo di 3 progetti distinti, presentati attraverso domande singole, che saranno valutati distintamente.
L’ammontare di ciascun contributo non potrà superare i 3.000 Euro, e non potrà comunque coprire più del 80% dei costi totali del progetto.
PRESENTARE DOMANDA DI FINANZIAMENTO
Il progetto deve esplicitare:
- in cosa consiste l'iniziativa di export musicale;
- il periodo di svolgimento delle attività (nel rispetto dei limiti temporali previsti);
- i soggetti coinvolti;
- le previsioni complessive di spesa e di entrata;
- fornire una documentazione che dimostri la volontà dell’ente estero di ospitare l’iniziativa (lettera d’invito, scambio di email attestante l’accordo, etc.), oppure, in caso di evento già realizzato, la documentazione attestante lo svolgimento dell’iniziativa (ad esempio rassegna stampa, foto, etc).
Le domande di ammissione al contributo devono pervenire al Comune di Bologna entro le ore 13.00 del 17 settembre 2019, compilando in tutte le sue parti il MODULO ONLINE, accessibile solo con credenziali FedERa - maggiori informazioni qui: REGISTRAZIONE IPERBOLE ONLINE.
Scarica l'avviso del bando in pdf: AVVISO BANDO SELEZIONE PROGETTI EXPORT MUSICALE 2019-2020.
Qui trovi il fac-simile del form online da compilare (.pdf): FORM EXPORT MUSICALE 2019-2020.
Qui trovi le note informative per la redicontazione (.pdf): RENDICONTAZIONE EXPORT MUSICALE 2019-2020.
Per tutte le altre info, rimandiamo al bando pubblico su Iperbole: Selezione progetti export musicale 2019-2020.